La pagina non contiene norme ma solo indicazioni impiantistiche pertanto
attualmente i contenuti di questa pagina sono da ritenersi aggiornati.
Negli Apparati Centrali Elettrici a leve singole (A.C.E.), il concetto di "collegamento di sicurezza" visto per gli A.C.E.I. viene svolto sia mediante collegamenti elettrici, sia mediante vincoli meccanici tra leve.
Ogni ente di stazione (scambio, fermadeviatoio, passaggio a livello, segnale basso, segnale per treno, ecc.) viene manovrato mediante una leva.
Queste leve hanno una posizione di riposo (standard). Per i segnali per treni e per i segnali bassi nonché per le leve di itinerario, la posizione di riposo è quella verticale (normale).
Per i deviatoi la posizione di riposo è quella verso il banco (normale), per i passaggi a livello è quella verso l'operatore (rovescia) ovvero P.L. aperto.
Al contrario degli A.C.E.I., negli A.C.E. i deviatoi, quando non sono utilizzati, devono essere sempre riportati in posizione normale.
Il quadro luminoso (Q.L.) di un banco A.C.E. è abbastanza semplificato rispetto a quello dei banchi A.C.E.I.
Sul Q.L. i circuiti di binario sono normalmente accesi a luce bianca quando sono liberi e sono spenti quanto occupati o guasti (al contrario degli A.C.E.I.). Non esiste alcuna indicazione del percorso formato rilevabile solo dalla posizione delle leve sul banco.
Sul Q.L. sono ripetuti anche gli aspetti dei segnali di 1^ categoria e di avviso e degli eventuali segnali bassi di manovra nonché la posizione delle barriere dei P.L.
Banco ACE su linea gestita con Blocco Elettrico Manuale
(per gentile concessione di Pontelli Enrico)
Simbolo | Significato |
4 | La leva 4 deve essere in posizione "normale" (centrale o verso il banco) |
4 | La leva 4 deve essere in posizione "rovescia" (verso l'operatore) |
12a | La leva 12 non deve essere in posizione "rovescia in avanti" (verso l'operatore) |
12a | La leva 12 deve essere in posizione "rovescia in avanti" (verso l'operatore) |
14i | La leva 14 non deve essere in posizione "rovescia indietro" (verso il banco) |
14i | La leva 14 deve essere in posizione "rovescia indietro" (verso il banco) |
Ch5 | La chiave n° 5 deve essere inserita e girata nella relativa toppa del banco A.C.E. |
Leva | Colore | Definizione | Posizione | Significato | Codificazione sul banco e sul Q.L. |
---|---|---|---|---|---|
Deviatoio | Nero | Normale | Verso il banco | Dev. in posizione normale | 8 |
Rovescio | Verso l'operatore | Dev. in posizione rovescia | 8 | ||
P.L. | Celeste | Normale | Verso il banco | P.L. chiuso | 14 |
Rovescio | Verso l'operatore | P.L. aperto | - - | ||
Fermadeviatoio | Nero | Normale | Verticale | Fd sbloccato | 13 |
Avanti | Verso l'operatore | Fd bloccato rovescio | 13a | ||
Indietro | Verso il Banco | Fd bloccato normale | 13i | ||
Itinerario o istradamento | Azzurro | Normale | Verticale | Itinerario non bloccato | 6 |
Avanti | Verso l'operatore | Blocca nelle due posizioni itinerari incompatibili fra di loro. | 6a | ||
Indietro | Verso il Banco | 6i | |||
Segnale di 1^ ctg. o di avviso | Rosso o giallo | Normale | Verticale | Segnale a via impedita | 2 |
Avanti | Verso l'operatore | Dispone, nelle due posizioni, a via libera il segnale per itinerari incompatibili fra di loro | 2a | ||
Indietro | Verso il Banco | 2i | |||
Segnale basso | Violetto | Normale | Verticale | Segnale a via impedita | 15 |
Avanti | Verso l'operatore | Dispone a via libera ed, eventualmente, blocca istradamenti incompatibili fra di loro. | 15a | ||
Indietro | Verso il Banco | 15i | |||
Consenso | Verde | Normale | Verticale | Nessun consenso concesso | 23 |
Avanti | Verso l'operatore | Concede ad un'altra cabina il consenso per l'arrivo di un treno per itinerari incompatibili fra di loro. | 23a | ||
Indietro | Verso il Banco | 23i | |||
Disabilitazione | Marrone | - - | - - | Serve per porre l'impianto in
disabilitazione in assenza del D.M.. L'impianto viene gestito da un deviatore. |
|
(scorta) | Bianca | - - | - - | Leva di scorta |
Le leve da deviatoio e da fermadeviatoio sono di colore nero o hanno il numero di identificazione della targhetta di colore nero. Normalmente sono disposte verso il banco in posizione "normale" o "n".
La manovra di tali leve avviene con le seguenti modalità:
Leva ed indicatori luminosi presenti sul banco ACE | |||
Posizione | n | ri | ra |
Significato | Posizione di riposo. La leva non instaura alcun collegamento meccanico. | In questa posizione la leva instaura collegamenti meccanici fra la stessa e leve e chiavi indicate nella targhetta nella parte sinistra. | In questa posizione la leva instaura collegamenti meccanici fra la stessa e leve e chiavi indicate nella targhetta nella parte destra. |
Condizioni per portare (o riportare) la leva in tale posizione | Tutte le leve che vincolano la leva da itinerario (di solito le leve da segnale) devono essere state ridisposte in posizione normale. | Tutte le leve da deviatoio, passaggio a livello ed eventuali altre leve da itinerario devono essere nella posizione richiesta dalla targhetta della leva. | Tutte le leve da deviatoio, passaggio a livello ed eventuali altre leve da itinerario devono essere nella posizione richiesta dalla targhetta della leva. |
Esempio particolare riferito a
questo ipotetico impianto (Partenza dal 4° binario verso Alfa) |
La leva da segnale 2 deve essere stata riportata in posizione normale (n). | La leva da deviatoio 7 deve
essere in posizione normale, le leve da deviatoio 8 e 9 in posizione
rovescia. La leva da itinerario 14 non deve essere in posizione "indietro" (ma può essere "normale" o in posizione "avanti"). La chiave Ch1 deve essere inserita e girata nella relativa toppa del banco A.C.E.. |
Le leve da deviatoio 7 e 10
devono essere in posizione normale, quelle 8 e 9 in posizione
rovescia. La chiave Ch1 deve essere inserita e girata nella relativa toppa del banco A.C.E.. |
Leva ed indicatori luminosi presenti sul banco ACE | ||||
Posizione | n | n | ii | ri |
Significato | Posizione iniziale della leva da segnale a via impedita. | Stato dopo il rovesciamento della leva 4 indietro (4i). | Posizione di controllo dell'esistenza delle condizioni per disporre a via libera il segnale. | Posizione di manovra a via libera del segnale. |
Condizioni di superamento
della posizione Condizioni per la manovra a via libera del segnale comandato |
Esistenza dei vincoli meccanici richiesti (leve da deviatoio e da itinerario nella posizione richiesta). | Occorre verificare l'accensione a luce bianca della lampada "OCCUPAZIONE" altrimenti con il rovesciamento della leva non si ottiene l'apertura del segnale. | Deve esistere la via libera di
blocco elettrico inoltre devono essere liberi i c.d.b. richiesti
dell'itinerario e devono continuare ad esistere i controlli dei
deviatoi e dei P.L. nella posizione richiesta. Nelle linee con blocco automatico o conta-assi la leva si rovescia anche in assenza della via libera di blocco elettrico. |
Devono continuare ad esistere
tutti i controlli già nominati. Ove prevista deve istaurarsi la
intallonabilità a comando dei deviatoi. Nelle linee con blocco automatico o conta-assi, deve esistere la via libera di blocco elettrico. |
Esempio particolare riferito a questo ipotetico impianto (Partenza dal 4° binario verso Alfa) | - - | Leva 4 rovesciata indietro (verso il banco), dopo aver predisposto i deviatoi nella posizione richiesta e sempre che non vi siano ancora itinerari o istradamenti incompatibili in atto. | I c.d.b. 6, 4 ,3 e 2 devono
essere liberi (il c.d.b. 02 non è controllato in quanto ha solo
funzione sussidiaria di occupare (disporre a via impedita - giallo) il
segnale di avviso A essendo un c.d.b. di linea.
Deve esistere il controllo rovescio dei deviatoi 9a/b e 8 nonché il controllo normale dei deviatoi 7a/b. Essendo la linea verso Alfa gestita (per esempio) con blocco el. manuale, deve esistere la via libera di blocco (indicatore A1 del B.E.M. bianco senza barra). |
In questa posizione si
instaurano, se richieste, le intallonabilità a comando dei deviatoi
(vedi pagina sui deviatoi)
nonché la codifica dei c.d.b. dei binari di corsa (nelle linee con
B.A. a c.c.).
Il segnale di partenza E si dispone a via libera (verde) solo se permangono le condizioni precedenti. Qualora venissero a mancare il segnale si ridispone a via impedita temporaneamente (occupazione dei c.d.b. 4 o 3) o permanentemente (occupazione dei c.d.b. 6 o 2 o mancanza del controllo di un deviatoio richiesto (9a/b, 8 o 7a/b). (*) |
(*): NOTA:
Leva ed indicatori luminosi presenti sul banco ACE | ||||
Posizione | ri | ri | li | n |
Significato | Il treno, o una anormalità, ha disposto permanentemente a via impedita il segnale comandato. | Il treno ha liberato completamente l'itinerario comandato. | Posizione di immobilizzazione
della leva una volta bloccato l'itinerario.
La leva può essere portata sempre in questa posizione per disporre temporaneamente a via impedita il segnale comandato. Riportandola in posizione ri si riottiene l'apertura del segnale sempre che permangono le condizioni richieste. |
Posizione di riposo con segnale a via impedita. Sblocco dei vincoli meccanici alle altre leve del banco (leve di itinerario, deviatoio, P.L., altre leve da segnale, ecc.). |
Condizioni di superamento della posizione | Il treno ha impegnato il c.d.b. di occupazione permanente del segnale comandato (o questo si è occupato per guasto o altri motivi) oppure è venuto a mancare il controllo di un deviatoio. | Il treno ha liberato tutti i c.d.b. dell'itinerario comandato permettendo la liberazione della leva (accensione a luce bianca della lampada LIBERAZIONE). | Deve essere accesa la lampada LIBERAZIONE. | - - |
Esempio particolare riferito a questo ipotetico impianto | L'occupazione del c.d.b. di occupazione permanente del segnale E (c.d.b. 6) da parte del treno provoca lo spegnimento della lampada OCCUPAZIONE e la disposizione automatica a via impedita del segnale di partenza E. | La liberazione da parte del treno di tutti i c.d.b. del percorso (6, 4 e 2) provoca la liberazione della leva da segnale (accensione a luce bianca della lampada LIBERAZIONE). | Essendo la lampada LIBERAZIONE accesa, la leva da segnale può superare la posizione di liberazione li. | La leva è stata riportata in posizione normale svincolando i collegamenti meccanici collegati alla stessa (nell'esempio la leva da itinerario 6). |