Toggle navigation
Storia della normativa e della tecnica ferroviaria e Segnali Ferroviari Italiani
Circolazione ferroviaria
Acronimi
Introduzione e terminologia
Regolazione della circolazione dei treni
Sistemi di controllo della marcia dei treni
Prescrizioni ai treni
Percorso del treno in stazione
Segnali e scambi
Circolazione dei treni in stazione e in linea
Le manovre e lo stazionamento dei rotabili
Successione dei treni, precedenze, incroci
Effettuazioni, soppressioni, ...
Lavori e interrruzione del binario
Coming soon..., forse ...
Segnali principali
I segnali e loro uso
Aspetti segnali 1a ctg.
Aspetti segnali di avviso
Linee con blocco automatico
Linee con B.ca o BEM
Linee AC/AV e Bl. Radio
Collocazione dei segnali
Segnali "accoppiati"
Dimensioni dei segnali
Esempi di segnalamento
Test widget
Altri segnali
Segnali complementari
Segnali a mano
Segnali di manovra
Segnali dei deviatoi
Segn. dei Passaggi a Livello
Segnali di velocita' massima
Segnali dei treni
Segnali della linea elettrica
Controllo Marcia Treno e Ripetizione Segnali
Compendio sul Controllo della Marcia dei treni
Sist. Supporto Condotta
Varie segnali
Storia dei segnali
SEGNALI SEMAFORICI
Pagine a cura di C. Zenato
I libri dell'ing. Zenato
Meccanica segn. semaforici
Introduzione
Funzionamento
Annotazioni
Fotogallery
Segnali SZ (sloveni)
Segnali principali per treni
Altri segnali
Segnali linee ETCS L2
Introduzione
Coming soon..., forse ...
Circolazione
Introduzione
Modalità di circolazione
Treni, manovre, ecc.
Percorso dei treni
Itinerari in stazione
Precedenze ed incroci
Le manovre
Dispositivi
Masse assiali
Dispositivi di sicurezza
Passaggi a livello
Lavori in linea
Prova del freno
La Scheda Treno
Le Merci Pericolose
Modulisitica
M40 DL (BA)
M40 DL (Bca-Bm)
M40 TELEC (BA)
M40 TELEC (Bca)
M40 TELEC (B.Ra)
M40 TELEC (SCC)
Apparati
Enti di stazione e linea
Introduzione
I deviatoi
Serrature a chiave
Circuiti di binario
Linea di trazione
Apparati di sicurezza
Simbologia apparati
A.C.E.
A.C.E.I.
ACEI - Esempio Itinerario
Apparati computerizzati
Generalità
Terminale operatore
Quadro Luminoso Video
QLv - Simboli (1)
QLv - Simboli (2)
QLv - Simboli (3)
Guasti ai deviatoi
c.d.b. ossidati
La funzione Tx
Tx su cdb ossidati
Tx su cdb permanente
Esclusione enti
Itinerari con enti esclusi
Segnali semaforici
Pagine a cura di C. Zenato
Introduzione
Funzionamento
Annotazioni
Fotogallery
Supporto condotta
SCMT (anormalit )
Manutenzione
Deviatoi
Deviatoi impianti ACC
Telecomando CTC
Introduzione
Tastiere CTC
Monitor DPC
Movimenti a via impedita
Distanziamento
Introduzione
Sistemi di distanziamento
Blocco elettrico manuale
Descrizione
Enti che influenzano il BEM
Guasti al BEM
Blocco conta-assi
Descrizione
Stazioni impresenziate
Blocco Automatico
Funzionamento linee ban.
Blocco Radio
Modulistica per guasti blocco
Codifica veicoli
Introduzione
MARCATURA NUMERICA
Marcatura numerica
Carrozze viaggiatori
Carri merci
Locomotori
Mezzi d'opera
MARCATURA LETTERALE
Veicoli da viaggiatori
Veicoli merci
MARCATURE ROTABILI STORICI O DESUETE
Veicoli di servizio
Rotabili ferrovie ex concesse
Documenti per ricerche storiche e altri files
DOWNLOAD FILES
Download Documenti e Files
RACCOLTE TECNICHE
Raccolta norme tecniche 1933-1970
Raccolta norme tecniche 1971-2001
RACCOLTE NORMATIVE
Quadro normativo
Normativa comunitaria
Legislazione nazionale
Norme di competenza ANSF fino al 2012
Norme di competenza del G.I. dal 2008
Prescrizioni di Esercizio (tutte)
Disposizioni di Esercizio (tutte)
Elenco aggiornamenti al sito RFI ante 2010
Tabelle riepilogative per tematiche e varie
Link a Norme tecniche internazionali
Guida alla consultazione del quadro normativo storico
Link vari
Novità
App SegnaliFS privacy
Uso del sito
E-mail
Crediti
Dizionario ferroviario
Ricerca nel dizionario
Portale Ferrovie Wiki
Wikipedia
Wikimedia Commons
Fac-simile del modulo M.40 D.L. (B.A.)
La pagina è aggiornata al 04.12.2022.
retro del modulo (istruzioni per la compilazione)