I contenuti della pagina sono aggiornati al 29.06.2005.
Il blocco elettrico manuale tipo F.S. è composto da due apparecchiature poste nelle due stazioni limitrofe (presenziate da Dirigente Movimento o meno) che distanziano i treni. Queste apparecchiature, dette "Istrumenti di blocco", sono collegate fra di loro tramite un cavo elettrico. Ogni apparecchiatura è collegata inoltre con i segnali di partenza (di blocco) della stazione ed è influenzata da alcuni "enti" di stazione che vedremo di seguito.
Questo tipo di sistema di distanziamento è ormai considerato desueto ed in via di sostituzione progressiva.
L'istrumento è composto da due maniglie munite girevoli munite di pulsanti dette "maniglia di richiesta consenso" (o "Mr") e maniglia di concessione consenso (o "Mc") e da tre indicatori visivi colorati A1, A2 e A3. Gli indicatori A1 e A2 possono presentare o meno una barra.
Nelle linee a semplice binario le maniglie Mr e Mc sono collegate, oltre che elettricamente, anche meccanicamente in modo che la rotazione di una maniglia impedisca la rotazione dell'altra ovvero se si sta chiedendo il consenso per l'invio di un treno non si può contemporaneamente concederlo per ricevere un treno nella stessa direzione (salvo ovviamente voler fare uno scontro frontale in linea...) e viceversa.
La maniglia "Mr" serve per richiedere il consenso di blocco
ovvero l'autorizzazione ad inviare il treno. Normalmente è in posizione
verticale verso il basso.
La maniglia "Mc" serve per concedere il consenso di blocco ovvero
per autorizzare l'invio del treno. Normalmente è in posizione verticale
verso il basso.
Gli indicatori possono assumere i seguenti aspetti e significati:
Indicatore | Immagine | Aspetto | Significato |
A1 | rosso con barra |
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rosso |
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bianco |
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bianco con barra |
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A2 | rosso |
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verde |
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rosso con barra |
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verde con barra |
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A3 | rosso |
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verde |
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Le maniglie dell'istrumento di blocco possono assumere le posizioni indicate nella tabella seguente.
Nei posti di blocco intermedi presenziati da agente definito Guardablocco e non muniti di apparato di sicurezza esistono solo un segnale di 1ª categoria detto, appunto, segnale di blocco e un segnale di avviso.
Questi segnali sono manovrati a via libera mediante la stessa maniglia Mr che, solo in tali impianti, può assumere altre tre posizioni.
Tali posti di blocco, detti "puri", sono ormai in via di sparizione nella rete FS.
Nelle stazioni e fermate munite di apparati centrali, l'Istrumento di blocco ha pure queste posizioni intermedie meccaniche ma queste non hanno alcun significato.
La maniglia Mr ruota normalmente solo in senso orario. Fra le posizioni i, m', e m" può ruotare anche in senso anti-orario in modo da poter disporre, se necessario, a via impedita il segnale il segnale di 1ª categoria di blocco e/o il segnale di avviso.
Maniglia | Immagine | Posizione | Significato |
---|---|---|---|
Mr | normale n |
|
|
richiesta consenso rc |
|
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i | (solo per i PBI "puri"): segnale di blocco mantenuto a via impedita. | ||
m' | (solo per i PBI "puri"): segnale di blocco a via libera. Segnale di avviso del segnale di blocco mantenuto ad "avviso di via impedita". | ||
m" | (solo per i PBI "puri"): segnale di blocco a via libera. Segnale di avviso del segnale di blocco ad "avviso di via libera". | ||
Mc | normale n |
|
|
concessione consenso c |
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||
bloccamento della sezione b |
|
Le maniglie Mr e Mc sono munite di pulsanti centrali attraverso i quali i due D.M. o Guardablocco si "scambiano" dei messaggi di servizio tramite un codice particolare. Premendo uno dei due pulsanti delle suddette maniglie si provoca l'azionamento di una campana sull'Istrumento di blocco del posto corrispondente (stazione limitrofa) nonché, qualora la maniglia Mr o Mc si trovi in determinate posizioni, anche l'azionamento di alcuni relè e la modifica delle indicazioni date dagli indicatori A1 e A2.
I segnali dal 5 al 15 sono, nella pratica, non usati in quanto tali avvisi vengono dati, di solito, per telefono.
Il segnale 8 viene a volte usato dopo il segnale 1 o 2 o 4 per indicare l'erronea richiesta del consenso o del segnale di transitato onde evitare che nella stazione limitrofa venga concesso il consenso o bloccata la sezione mediante il segnale 3.
Codice segnale | Segnale trasmesso | Significato | Maniglia interessata e posizione della stessa |
---|---|---|---|
1 | . . | Posso inviare un treno viaggiatori? | Mr in posizione di richiesta |
2 | . . . | Posso inviare un treno merci o un locomotore isolato? | Mr in posizione di richiesta |
3 | - | Concesso l'invio di un treno viaggiatori o merci | Mc in posizione di consenso (il pulsante va premuto per 2 secondi) |
4 | . .. . | Il treno, per il quale avevate concesso il consenso, è entrato in sezione (segnale di "transitato") | Mr in posizione normale |
3 | - | Bloccata la sezione a seguito del segnale di "transitato" | Mc in posizione di "bloccato" (il pulsante va premuto per 2 secondi). |
5 | .. ... | Il treno appena passato è spezzato (il segnale è dato al posto del segnale 4) | Mr in posizione normale |
6 | .... . | Dei carri sono in fuga senza controllo sul binario dispari (sulle linee a doppio binario) o sul semplice binario | Mr o Mc in qualunque posizione si trovino |
7 | .... .. | Dei carri sono in fuga senza controllo sul binario pari (sulle linee a doppio binario) | Mr o Mc in qualunque posizione si trovino |
8 | .. .... .. | La circolazione dei treni è impedita a seguito di ostacolo o treno fermo in linea | Mr o Mc in qualunque posizione si trovino |
9 | .. .... | Fermate il treno che vi sta arrivando dalla mia stazione per controllarlo | Mr o Mc in qualunque posizione si trovino |
10 | .. ..... | Si richiede invio di soccorso in linea di soli uomini (va dato dopo il segnale 8) | Mr o Mc in qualunque posizione si trovino |
11 | .. ..... .. | Si richiede l'invio in linea della locomotiva di soccorso (va dato dopo il segnale 8) | Mr o Mc in qualunque posizione si trovino |
12 | .. ...... .. | Si richiede l'invio in linea
della locomotiva di soccorso e del carro attrezzi (2 colpi + 6
colpi + 2 colpi)
(va dato dopo il segnale 8) |
Mr o Mc in qualunque posizione si trovino |
13 | ........ | L'ultimo segnale trasmesso deve
ritenersi annullato
(8 colpi) |
Mr o Mc in qualunque posizione si trovino |
14 |
.. .... .. ........ |
Ingombro in linea cessato (segnale 8 e segnale 13) | Mr o Mc in qualunque posizione si trovino |
15 | ....... | L'operaio della manutenzione sta provando il funzionamento dell'Istrumento di blocco (7 colpi) | Mr o Mc in qualunque posizione si trovino |
In posizione di riposo, gli Istrumenti di blocco presentano il seguente aspetto:
Per inviare un treno l'agente in servizio nella stazione
di A chiede il "consenso" all'agente della stazione successiva B ruotando
la maniglia Mr in senso orario di un angolo di 120° fino a raggiungere un
apposito punto di arresto e preme il pulsante relativo inviando 2 colpi
brevi (treno viaggiatori) o 3 colpi brevi (treno merci).
Prima di premere il pulsante, l'agente deve accertare che nell'indicatore
A1 sia sparita la barra altrimenti il consenso che riceverà sarà
inutilizzabile e il segnale di partenza non si disporrà a via libera.
La stazione limitrofa B riceve il segnale di richiesta con 2 o 3 colpi su una apposita campana posta nel retro dell'istrumento di blocco. Se può dare il consenso (indicatore A2 rosso senza barra e maniglia Mc in posizione normale verso il basso), l'agente ruota la maniglia "Mc" di 120° in senso anti-orario fino a raggiungere un apposito punto di arresto,
quindi preme con un colpo singolo ma lungo (il regolamento
parla di 2 secondi) il pulsante posto nella maniglia stessa.
Con questa operazione il proprio indicatore A2 passa al verde mentre
l'indicatore A1 della stazione limitrofa A che ha chiesto il consenso
passa al bianco permettendo l'apertura dei segnali di partenza.
A questo punto, il D.M. di A, tramite l'apparato A.C.E./A.C.E.I. di stazione, dispone a via libera il segnale di partenza.
Una volta partito il treno dalla stazione di A, questo impegna l'ultimo o uno degli ultimi circuiti di binario (vedi terminologia o "segnali complementari") che ha funzione di occupazione del consenso di blocco ovvero fa in modo che il consenso ricevuto sia utilizzabile per un solo treno e non per quelli successivi. Con l'occupazione di questo circuito, sull'indicatore A1 dell'istrumento di blocco della stazione di A, "casca" la barra nera che, oltre all'indicazione visiva, provoca l'annullamento del consenso ricevuto.
A questo punto l'agente di A avvisa quello della stazione di B della partenza del treno riportando la maniglia "Mr" in posizione normale (verticale verso il basso) e trasmettendo il segnale di "transitato" ovvero una sequenza di quattro colpi ( * * * * ).
L'agente di B, ricevuto tale segnale, ruota la maniglia "Mc" di altri 120° in senso anti-orario ...
e preme il pulsante con un singolo colpo lungo. In tal modo annulla il consenso precedentemente dato e "blocca" la sezione in quanto è presente un treno in linea. Il termine "bloccamento" deriva dal fatto che, in questa posizione, la maniglia rimane bloccata fisicamente fino a quando non si realizzano le condizioni descritte di seguito.
L'agente di B predispone l'itinerario per l'arrivo del treno nella propria stazione e dispone a via libera il segnale di protezione e quello di avviso. Nell'indicatore A2 casca la barra nera.
Durante la marcia, il treno, superato il segnale di avviso della stazione di B, lo "occupa" ovvero lo dispone all'aspetto più restrittivo.
Entrando nella stazione di B, il treno "occupa" il segnale di protezione appena lo supera con la testa del convoglio.
Quindi aziona un pedale posto all'ingresso della stazione stessa dopo il segnale di protezione e, una volta che ha superato completamente tale segnale, "libera" la sezione ovvero libera la maniglia Mc dalla sua posizione di bloccamento permettendo di riportarla in posizione normale (verticale verso il basso). La liberazione è mostrata dall'indicatore A3 che diventa verde.
Adesso l'agente della stazione di B riporta la maniglia "Mc" in posizione normale facendo ritornare l'indicatore A3 rosso e facendo sparire la barra nera dall'indicatore A2. Ora è possibile concedere il consenso per un eventuale treno successivo.
Sequenza di utilizzo dell'Istrumento di blocco fra due stazioni limitrofe