Enti che hanno influenza sui blocchi

I contenuti della pagina sono aggiornati al 17.01.2011.

 

Ci sono alcuni "enti" di stazione che sono "collegati" con l'Istrumento di blocco. Vediamo di analizzarli.

Senso di marcia Ente Funzione Cosa succede in caso di guasto dell'ente
Arrivi Segnale di avviso Protegge la stazione In caso di guasto del segnale di avviso "casca" la barra nera sull'indicatore A2 e non si può concedere in consenso alla stazione limitrofa

(in alcuni impianti è presente un tasto di soccorso "TIll S/IB" per superare questa condizione con le relative precauzioni richieste)
Segnale di protezione.
Leva del segnale di protezione (ACE).
Punto origine del segnale di protezione (ACEI)
Protegge la stazione In caso di guasto del segnale di protezione "casca" la barra nera sull'indicatore A2 e non si può concedere in consenso alla stazione limitrofa.

La barra nera resta sull'indicatore A2 anche quando negli ACE la leva del segnale di protezione non è stata rimessa in posizione normale dopo il passaggio del treno o, negli ACEI, il punto origine dell'itinerario di arrivo è rimasto bloccato (rosso sul Q.L.) per guasto.

 

(in alcuni impianti è presente un tasto di soccorso "TIll S/IB" per superare questa condizione con le relative precauzioni richieste)

Circuito di binario di occupazione del segnale di protezione Ridispone automaticamente  il segnale di protezione a via impedita con il passaggio del treno. L'occupazione e la successiva liberazione del c.d.b. indica all'istrumento l'ingresso del treno in stazione e costituisce una delle condizioni per la liberazione automatica della maniglia Mc Se il c.d.b. è guasto (occupato) o non si libera dopo il passaggio del treno, l'indicatore A3 resta al rosso e la maniglia Mc resta bloccata nella posizione "bloccamento"
Pedale di liberazione del blocco L'azionamento del pedale da parte del treno in arrivo costituisce l'altra condizione per la liberazione della maniglia Mc Se il pedale non si aziona ovvero se resta azionato anche dopo il passaggio del treno, l'indicatore A3 resta al rosso e la maniglia Mc resta bloccata nella posizione "bloccamento"
Partenze Circuito di binario di occupazione del consenso di blocco Con il passaggio del treno su tale c.d.b., il consenso di blocco ricevuto viene annullato in modo che non possa essere immediatamente utilizzato per un treno successivo Anche se viene sollevata la maniglia Mr in posizione di "richiesta", la barra nera sull'indicatore A1 resta pertanto non si può chiede il consenso di blocco altrimenti questo, pur pervenendo, non risulta utilizzabile (indicatore A1 "bianco con barra nera") ovvero il segnale di blocco non si dispone comunque a via libera

 

Vai ad inizio pagina