IN FASE DI FUSIONE CON ALTRA PAGINA
Le modalità di circolazione dei rotabili ferroviari sulle linee e nelle stazioni sono stabilite dal Regolamento per la Circolazione dei Treni (RCT).
Il RCT distingue i seguenti tipi di circolazione:
Costituisce un treno qualunque mezzo di trazione con o senza veicoli che viaggia da una località di servizio ad un'altra o parte da una località di servizio per svolgere un servizio in linea e quindi ritorna nella località di partenza.
La qualifica di treno viene assunta all'atto della partenza dalla stazione di origine, viene mantenuta nelle stazioni intermedie di fermata, e termina all'atto dell'arrivo (arresto completo) nella stazione di termine corsa.
Però qualunque movimento che avvenga nelle stazioni di sosta intermedie viene classificato come manovra.
Rientrano nella classificazione di treni anche le tradotte ovvero movimenti di rotabili con mezzi di trazione utilizzati per lo scambio di materiali fra impianti della stessa località (si intende per "impianti della stessa località" quegli impianti che portano lo stesso nome di località come, ad esempio, "Milano C.le", "Milano Rogoredo", "Milano P.G.", ecc.);
Qualunque movimento di veicoli, con o senza mezzi di trazione, all'interno di un posto di servizio (salvo alcune eccezioni) viene classificato manovra. Ovviamente la fase di arrivo o di partenza di un treno all'interno del posto di servizio non sono da classificarsi manovre.
Per la manutenzione delle linee (armamento, linea elettrica TE, ecc.) vengono utilizzati mezzi speciali in genere denominati, ai fini della circolazione, come "mezzi d'opera".
I mezzo d'opera possono circolare:
In caso di guasto di un treno in linea, per il recupero viene inviato un mezzo di trazione (locomotore da treno, loc. di manovra, mezzo d'opera) per liberare il tratto ingombro e ricoverare il treno guasto in una delle due stazioni limitrofe. Tale mezzo è denominato "locomotore di soccorso". Nel tratto ingombro tale mezzo circola con norme particolari e non è assimilabile ad alcun altro tipo di circolazione. Il soccorso può essere inviato SOLO dopo richiesta ufficiale del macchinista del treno fermo in linea il quale, dopo averla formalizzata, NON DEVE PIU' MUOVERSI salvo in caso di assoluta emergenza e per brevi spostamenti.
Qualora non si abbiano più notizie di un treno atteso (caso abbastanza raro al giorno d'oggi tenendo conto anche della telefonia cellulare) può essere inviato un mezzo in ricognizione per verificare cosa è accaduto al treno. Tale mezzo circola con norme particolari normalmente sul binario attiguo (per le linee a doppio binario) oppure solo a seguito del treno atteso (sulle linee a semplice binario). Ovviamente è assolutamente vietato inviare tale mezzo sullo stesso binario del treno atteso e in senso di marcia opposto a questo! (Non confondiamoci con i casi di soccorso in linea ove il treno atteso aveva dato sue notizie e richiesto "ufficialmente" l'intervento del mezzo di soccorso.)
Ogni treno è individuato univocamente da un numero (eventualmente seguito dalle sigle "ante", "bis", "ter", "quater") e da una data di effettuazione.
I treni vengono numerati in base al seguente schema:
Tipo treno | Da | A |
---|---|---|
Treno viaggiatori | 1 | 29999 |
" " | 30000 | 37799 |
Treni merci | 37800 | 37999 |
" " | 39000 | 99999 |
Treni di servizio (treni di locomotive isolate) | 38000 | 38999 |
La numerazione dei treni viaggiatori è effettuata come segue:
Tipo treno | Classificazione | Da | A |
---|---|---|---|
Viaggiatori ordinario | EC (Eurocity) | 1 | 199 |
" " | EN (Euronight), IC ed Espressi permanenti in servizio internazionale | 200 | 499 |
" " | IC (Intercity) in servizio interno | 500 | 799 |
" " | Treni Espressi in servizio interno | 800 | 999 |
" " | Treni periodici internazionali | 1000 | 1299 |
" " | Autocuccette in servizio internazionale | 1300 | 1499 |
" " | Treni periodici ed autocuccette in servizio interno | 1500 | 1699 |
" " | Treni con sole carrozze letto e cuccette in servizio interno | 1900 | 1999 |
" " | Treni ad alta velocità in servizio internazionale | 9000 | 9299 |
" " | ES (Eurostar Italia) ed ES AV (Eurostar Italia) in servizio interno | 9300 | 9999 |
" " | Treni di agenzia | 13000 | 13999 |
" " | Treni regionali, metropolitani, diretti ed interregionali | 1700 | 1899 |
" " | " " | 2000 | 8999 |
" " | " " | 10000 | 12999 |
" " | " " | 20000 | 23499 |
" " | " " | 23500 | 25499 |
" " | Treni per servizio personale FS e per materiale vuoto viaggiatori | 25500 | 27999 |
Viaggiatori straordinari | Viaggiatori ordinari compresi in orario | 17000 | 19999 |
" " | " " | 37000 | 37799 |
Viaggiatori ordinario | Viaggiatori ordinari disposti durante la validità dell'orario | 14000 | 16999 |
" " | " " | 28000 | 31999 |
" " | " " | 32000 | 34999 |
" " | " " | 35000 | 35999 |
" " | " " | 36000 | 36999 |
La numerazione dei treni merci è effettuata come segue:
Tipo treno | Classificazione | Da | A |
---|---|---|---|
Merci ordinario | In servizio interno - TME impostati da 100 km/h a 140 km/h | 37800 | 37999 |
" " | In servizio interno - Treni classificati "Tradotta" | 39000 | 39999 |
" " | In servizio internazionale - Traffico combinato (TEC) | 40000 | 43199 |
" " | In servizio internazionale - Autostrada viaggiante (transito Brennero) | 43200 | 43249 |
" " | In servizio internazionale - Autostrada viaggiante (transito Tarvisio) | 43250 | 43299 |
" " | In servizio internazionale - Autostrada viaggiante (transito Modane) | 43300 | 43399 |
" " | In servizio internazionale - Traffico combinato (TEC) | 43400 | 43499 |
" " | In servizio internazionale - Autostrada viaggiante (transito Chiasso) | 43500 | 43599 |
" " | In servizio internazionale - Autostrada viaggiante (transito Domodossola) | 43600 | 43699 |
" " | In servizio internazionale - Traffico combinato (TEC) | 43700 | 43799 |
" " | In servizio internazionale - Autostrada viaggiante (transito Brennero) | 43800 | 43899 |
" " | In servizio internazionale - Traffico combinato (TEC) | 43900 | 43999 |
" " | In servizio internazionale - Traffico diffuso (EUC) | 44000 | 46299 |
" " | In servizio internazionale - Treni completi per inoltro trasporti omogenei (MRI) | 46300 | 49999 |
" " | In servizio interno | 50000 | 69999 |
Merci straordinari | In servizio interno | 70000 | 99999 |