Pagina aggiornata al 12.05.2019.
Le "attività di sicurezza" ferroviare sono definite dall'allegato C del Decreto ANSF 4/2012 e dal DLgs 247/2010.
Per essere ammesso a frequentare i corsi abilitativi (frequenza obbligatoria) e gli esami di abilitazione (ben quattro: test scritto, esame orale, addestramento pratico e tirocinio pratico) occorre possedere una serie di "requisiti minimi":
A parte la "licenza di condotta europea" che è personale, i certificati abilitativi sono rilasciati dal datore di lavoro e sono proprietà di quest'ultimo.
Attività di sicurezza | Nome | Per chi è richiesto | Note |
---|---|---|---|
GC | Gestione Circolazione | Regolatori della Circolazione, Deviatori, ecc. | |
MI | Manutenzione Infrastuttura | Operai, Tecnici e Specialisti incaricati del mantenimento in efficienza dell'infrastruttura ferroviaria con particolare riferimento all'armamento (binario) ed agli impianti di sicurezza (scambi, segnali, apparati centrali, sistemi di distanziamento, passaggi a livello, ecc.) | |
PdT (M) | Preparazione dei treni: unione e distacco veicoli | Agenti delle Imprese Ferroviarie o dei Gestori dell'Infrastruttura addetti alle attività di manovra dei veicoli | |
PdT (F) | Formazione treni: predisposizione documenti di scorta | Agenti delle Imprese Ferroviarie o dei Gestori dell'Infrastruttura addetti alle attività di preparazione dei documenti tecnici di scorta dei treni | |
PdT (V) | Verifica veicoli | Agenti delle Imprese Ferroviarie o dei Gestori dell'Infrastruttura addetti alle attività di verifica tecnica dei veicoli e dell'efficienza del sistema frenante | |
AdT | Accompagnamento dei treni | Il "Capo Treno" o anche denominato "Personale di Accompagnamento Treni" | |
MV | Manutenzione Veicoli | ||
C | Condotta | Condotta di mezzi di trazione ad uso commerciale (IF) o per uso di servizio (IF/GI/Ditte autorizzate) compresi quelli utilizzati per attività di manovra e per attività di manutenzione e diagnostica dell'infrastruttura ferroviaria circolanti su binari in esercizio (non interrotti alla circolazione normale) | Vedi il successivio punto 2 |
Con il DLgs 247/2010 in Italia sono state recepite le norme europee per la condotta di locomotori e treni. In base a queste norme al personale di condotta saranno rilasciate delle "Licenze di guida" classificate in due categorie. Le due categorie possono essere suddivise in sottocategorie come da tabella sottostante. L'attuale sistema è in vigore dal 14.01.2012.
Categoria | Sottocategoria | A cosa abilita | Note e limitazioni |
---|---|---|---|
A | - - | A1 + A2 + A3 + A4 + A5 | Manovre - Mezzi di trazione di servizio |
A | 1 | Locomotori da manovra | - - |
A | 2 | Treni adibiti a lavori (manutenzione ferroviaria) | - - |
A | 3 | Veicoli ferroviari adibiti alla manutenzione | - - |
A | 4 | Qualsiasi altro locomotore quando è utilizzato per la manovra | - - |
A | 5 | Servizi o materiale rotabile non inclusi nelle cat. A1, A2, A3 e A4. | Va indicato il servizio o il mezzo speciale per il quale è valida la licenza |
B | - - | B1 + B2 | Treni commerciali |
B | 1 | Tasporto di passeggeri | - - |
B | 2 | Trasporto di merci | - - |
Il personale può essere in possesso di licenza riferita anche a più sottocategorie non necessariamente complete (per esempio: A2 + A3).