Itinerari di stazione

I contenuti della pagina sono aggiornati al 25.04.2013.

 

0 - Indicazioni generali

Itinerario di arrivo e zona di uscita

Rispetto all'itinerario di un treno, un deviatoio può essere:

 

La posizione dei deviatoi viene definita:

  

  

I - Itinerari di arrivo e zone di uscita: norme generali

1. Stazioni munite di segnalamento di partenza distinto per binario

Nelle stazioni munite di segnalamento di partenza distinto per binario:

 

Esempio A.

Itinerario di arrivo. Ricerca indipendenze laterali rispetto alla zona di uscita.

I deviatoi dell'itinerario devono essere così disposti:

 

Esempio B.

Itinerario di arrivo. Ricerca indipendenze laterali rispetto alla zona di uscita.

Nel caso sottostante vale quanto detto sopra.

 

Esempio C.

Itinerario di arrivo e zona di uscita

Ricevimento su binario passante terminante con un tronco.

Il deviatoio 1a è richiesto normale per la sinistra verso il tronco rispetto all'itinerario di arrivo.

 

 

2. Stazioni munite di segnalamento di partenza non distinto per binario

Nell'esempio che segue il segnale di partenza è comune per gli arrivi sia in 3° che in 4° binario.

In questo caso:

 

Esempio D.

Itinerario di arrivo e zona di uscita

Il primo ente individuante il termine dell'itinerario di arrivo è la traversa limite del deviatoio 5.

Nell'esempio che segue il segnale di partenza è comune per gli arrivi sia in 3° che in 4° binario.

In questo caso:

Per l'itinerario di arrivo in 4° binario:

  

 

Esempio E.

Il primo ente individuante il termine dell'itinerario di arrivo è la punta del deviatoio 4a.

Itinerario di arrivo e zona di uscita

 

Esempio F.

Il primo ente individuante il termine dell'itinerario di arrivo è il segnale di partenza cumulativo dei binari 3 e 4.

Itinerario di arrivo e zona di uscita

 

 

II - Segnalamento plurimo: itinerari di arrivo esterni ed interni

L'itinerario di arrivo esterno va dal segnale di protezione esterno al segnale di protezione interno. Qualora esistano più segnali di protezione interni, l'itinerario termina al 1° segnale di protezione interno incontrato.

Gli itinerari fra un segnale di protezione interno ed il successivo sono chiamati itinerari di arrivo intermedi.

Itinerario di arrivo esterno

 

Itinerario di arrivo esterno

 

L'itinerario di arrivo interno va dal segnale di protezione interno (o interno n° 1) fino al segnale di partenza o fino al primo ente utile come descritto per gli itinerari di arrivo nelle stazioni senza segnalamento plurimo di protezione (vedi punti I.1 e I.2).

Itinerario di arrivo interno

 

 

III - Itinerari di partenza: norme generali

L'itinerario di partenza si estende dal punto di normale fermata (binario di ricevimento o di stazionamento) alla piena linea.

La piena linea inizia dall'allineamento del segnale di protezione per gli arrivi in senso opposto e può essere segnalata con l'apposito segnale. Tale segnale è obbligatorio nelle stazioni con segnalamento plurimo.

Segnale di fine stazione

 

Per quanto riguarda le indipendenze rispetto i binari laterali nell'itinerario del treno (vale anche per gli itinerari di arrivo), queste vanno ricercate a qualunque distanza dai possibili punti di confluenza. Nell'esempio il deviatoio 8a/b è richiesto normale per la sinistra rispetto alla possibile confluenza di movimenti sul deviatoio 5 (del percorso). Ciò anche se il deviatoio 8a/b è posto ad oltre 1.000 metri dal punto di confluenza!

Ricerca deviatoi laterali rispetto all'itinerario

 

 

IV - Segnalamento plurimo - Itinerari di partenza interni ed esterni

L'itinerario di partenza interno va dal segnale di partenza interno (binario di ricevimento o stazionamento) a quello esterno. In caso di più segnali di partenza interni l'itinerario di estende dal segnale di partenza interno posto sul binario di ricevimento o stazionamento fino al successivo segnale di partenza interno.

Gli altri itinerari di partenza fra segnali di partenza interni successivi fino a quello esterno sono chiamati itinerari di partenza intermedi.  

Itinerario di partenza interno

 

L'itinerario di partenza esterno va dal segnale di partenza esterno (che è anche di blocco) fino alla piena linea come già definito per gli itinerari di partenza nelle stazioni non dotate di segnalamento plurimo.

Itinerario di partenza esterno

 

V - Itinerari di transito

L'itinerario di transito è dato dalla costruzione contemporanea degli itinerari di arrivo e di partenza. L'itinerario di transito è consentito solo in alcuni binari (di norma quelli di corsa) e per determinate linee. 

Nella costruzione dell'itinerario di transito si dovranno predisporre prima gli itinerari di arrivo (nell'ordine dato dal senso di marcia del treno) e poi quelli di partenza (nello stesso ordine).

Gli apparati centrali impediscono la costruzione dell'itinerario in ordine contrario.

 

Vai ad inizio pagina