I contenuti della pagina sono stati revisionati il 12.04.2016.
Tutti i carri, i contenitori, i contenitori cisterna o i singoli colli trasportanti merci pericolose devono portare in maniera visibile le etichette indicate nella seguente tabella.
Le etichette da utilizzare sono riportate nel RID (in italiano: Regolamento Internazionale Merci Pericolose).
ETICHETTE DI PERICOLO |
||
Etichetta | Numero | Tipo di materia |
---|---|---|
1 |
Esplosivi che comportano:
|
|
1.4 |
Materie esplosive che comportano un rischio minore d'esplosione |
|
1.5 |
Materie esplosive poco sensibili comportanti rischio di esplosione di massa. |
|
1.6 |
Materie esplosive estremamente poco sensibili che non comportano rischio di esplosione di massa. |
|
2.1 |
Gas infiammabili. |
|
2.2 |
Gas non infiammabili e non tossici |
|
2.3 |
Gas tossici |
|
3 |
Liquidi infiammabili. |
|
4.1 |
Materie solide infiammabili, materie autoreattive e materie solide esplosive desensibilizzate. |
|
4.2 |
Materie solide soggette ad accensione spontanea |
|
4.3 |
Materie solide che a contatto con l'acqua sviluppano gas infiammabili. |
|
5.1 |
Materie comburenti |
|
5.2 |
Perossidi organici |
|
6.1 |
Materie tossiche |
|
6.2 |
Materie infettanti |
|
7A |
Materie radioattive di ctg. BIANCA-I. |
|
7B |
Materie radioattive di ctg. GIALLA-II. |
|
7C |
Materie radioattive di ctg. GIALLA-III. |
|
7D |
Carri trasportanti materie radioattive di diversa categoria. |
|
7E |
Materie radioattive fissili. |
|
8 |
Materie corrosive. |
|
9 |
Materie presentanti rischi diversi da quelli contemplati nelle classi precedenti (p.es.: cancerogeni, etc.). |
ETICHETTE PARTICOLARI | ||
---|---|---|
- |
Materia trasportata a caldo. |
|
- |
Carro o contenitore che hanno subito un trattamento di fumigazione. |
|
13 |
Manovrare con precauzione. |
|
15 |
Divieto assoluto di manovra a spinta. |
|
- |
Etichetta di pericolo riportante anche il codice di identificazione ONU per merci il cui viaggio comprende anche un percorso marittimo |
|
- |
Carri e grandi contenitori con colli contenenti merci pericolose in quantità limitata |
|
- |
Materie pericolose per l'ambiente |
Il "tabellone arancione" costituisce un elemento importante per l'individuazione della merce pericolosa trasportata.
In caso di incidenti o anormalità, i numeri indicati dalla tabella vanno comunicati ai Vigili del Fuoco.
Esso è composto di due gruppi di cifre:
Il tipo di pericolo è indicato da un codice di 2 o 3 cifre.
Le cifre hanno il seguente significato:
Cifra | Significato |
---|---|
2 |
Emanazione di gas risultante da pressione o reazione chimica |
3 |
Infiammabilità di liquidi e gas o materia liquida autoriscaldante |
4 |
Infiammabilità di solidi o materia solida autoriscaldante |
5 |
Comburenza (favorisce l'incendio) |
6 |
Tossicità o pericolo di infezione |
7 |
Radioattività |
8 |
Corrosività |
9 |
Pericolo di reazione spontanea |
(0) |
Utilizzata come seconda cifra in caso che basti una sola delle cifre superiori per indicare il pericolo (p.es.: 30) |
(X) |
Utilizzata come prefisso per le sostanze che reagiscono pericolosamente con l'acqua (p.es.: X462) |
Il raddoppiamento di una cifra indica una intensificazione del pericolo (p.es.: 30 = gas o liquido infiammabile; 33 = gas o liquido molto infiammabile).
Combinazioni con significato speciale | |
---|---|
22 |
gas liquefatto refrigerato asfissiante |
323 |
materia liquida infiammabile che reagisce con l'acqua sviluppando gas infiammabili |
333 |
materia liquida piroforica |
362 |
materia liquida infiammabile e tossica che reagisce con l'acqua sviluppando gas infiammabili |
382 |
materia liquida infiammabile e corrosiva che reagisce con l'acqua sviluppando gas infiammabili |
423 |
materia solida che reagisce con l'acqua con sviluppo di gas infiammabili |
44 |
materia solida infiammabile che, a temperatura elevata, si trova allo stato fuso |
446 |
materia solida infiammabile e tossica che, a temperatura elevata, si trova allo stato fuso |
462 |
materia solida tossica che reagisce con l'acqua sviluppando gas infiammabili |
482 |
materia solida corrosiva che reagisce con l'acqua sviluppando gas infiammabili |
539 |
perossido organico infiammabile |
606 |
materia infettante (pericolo biologico di classe 6.2) |
623 |
materia tossica liquida che reagisce con l'acqua con sviluppo di gas infiammabili |
642 |
materia tossica solida che reagisce con l'acqua con sviluppo di gas infiammabili |
823 |
materia corrosiva liquida che reagisce con l'acqua con sviluppo di gas infiammabili |
842 |
materia corrosiva solida che reagisce con l'acqua con sviluppo di gas infiammabili |
90 |
materia pericolosa dal punto di vista dell'ambiente o materia pericolosa diversa |
99 |
materia pericolosa diversa trasportata a caldo |
Il numero ONU è un numero di 4 cifre che identifica la materia trasportata in base alle Raccomandazioni delle Nazioni Unite relative al trasporto delle merci pericolose.
Diamo esempio di alcune merci:
Sostanza | Codice ONU |
---|---|
Ammoniaca | 1005 |
Cloro | 1017 |
Toluene | 1294 |
Benzina | 1203 |
Gasolio | 1202 |
I carri e i contenitori con etichette di pericolo 1, 1.5 o 1.6 essere separati con almeno due carri protettori a due assi o un carro protettore a 4 o più assi ovvero da almeno 18 metri di distanza dai carri con etichette di pericolo 2.1, 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1 e 5.2 o dai carri ove sono caricati grandi contenitori portanti tali etichette.
I treni merci in servizio interno o quelli in servizio internazionale aventi origine da località di RFI devono rispettare anche le seguenti limitazioni:
Si definisce "carro protettore" un carro vuoto o carico di merci che comportino l'applicazione delle etichette di pericolo 2.1, 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1 o 5.2.
Etichette di pericolo applicate sui carri | Divieti e precauzioni di manovra |
---|---|
1, 1.5, 1.6, 7A, 7B, 7C, 7D e 15 |
Divieto di manovra a spinta. |
1.4, 2.1, 2.2, 2.3, 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 6.1 e 13 |
Possono essere manovrati a spinta evitando comunque urti e contraccolpi a velocità superiore a 7 km/h (passo d'uomo) o selezionati con manovra a gravità negli impianti di smistamento dotati di sistema di frenatura comandato da apparato centrale che regola automaticamente le modalità per l'accosto evitando danneggiamento del carro o del carico. |
6.2, 8 e 9 |
Possono essere manovrati a spinta purché le manovre vengano eseguite con precauzione evitando danneggiamenti del carro e del carico o selezionati con manovra a gravità negli impianti di smistamento dotati di sistema di frenatura comandato da apparato centrale che regola automaticamente le modalità per l'accosto evitando danneggiamento del carro o del carico. |