Una manovra è un convoglio che si muove solo all’interno di una LdS con una
velocità che deve essere determinata istante per istante dall’AdC e che,
comunque, non deve superare i 30 km/h.
Le modalità per l’effettuazione delle manovre sono
disciplinate dall’Istruzione per il servizio dei manovratori in uso
sull’Infrastruttura ferroviaria nazionale (ISM).
Una manovra può essere:
- Trainata: il mezzo di trazione, agganciato al resto dei veicoli, TRAINA
il convoglio, quindi è posto in testa al convoglio stesso;
- spinta: il mezzo di trazione, agganciato al resto dei veicoli, SPINGE il
convoglio, quindi è posto in coda al convoglio stesso;
- A spinta: il mezzo di trazione, NON è aggianciato al resto dei veicoli e
SPINGE il convoglio fino ad un determinato punto quindi si arresta
bruscamente ed il resto dei veicoli proseguono la corsa per inerzia
(verranno poi fermati con vari metodi);
- a gravità: il mezzo di trazione, NON agganciato al resto dei veicoli,
SPINGE IL CONVOGLIO su di un dosso, quindi i veicoli, superato il dosso,
proseguono per gravità la corsa e verranno poi fermati con vari metodi.
Un veicolo o un gruppo di veicoli si dice posto in
stazionamento quando è immobilizzato, cioè gli è impedito qualsiasi movimento
per un tempo indeterminato. Le modalità secondo le quali avviene lo
stazionamento sono riportate nell’Istruzioni per il servizio dei manovratori e nella Prefazione
generale all'orario di servizio.