I contenuti della pagina sono aggiornati al 20.07.2014.
Per "segnali a mano" si intende sia alcuni tipi di segnali esposti manualmente dal personale di servizio sia alcuni tipi di vele fisse (per "vela fissa" si intende un segnale costituito con uno schermo di formato diverso, eventualmente integrato da una o più luci colorate, che può mostrare un solo aspetto).
Sono assimilati ai segnali "a mano" anche i segnali di rallentamento, di velocità massima, di fermata e di presenziamento. Alcuni di questi segnali sono trattati nelle apposite pagine.
Per ordinare la fermata di un treno in un determinato punto ovvero nelle stazioni non munite di segnalamento di partenza (ma solo di segnali di protezione), si espone una bandiera rossa o un fanale a luce rossa. Tale fanale può essere posto anche su un apposito schermo rosso con luce rossa centrale.
In caso di ostacoli improvvisi in linea non ancora segnalati ai treni, si dovrà provvedere alla protezione degli stessi con bandiera rossa, fanale a luce rossa o vela fissa a luce rossa secondo lo schema seguente:
Ostacolo che interessa un solo binario
Ostacolo che interessa entrambi i binari di una linea a doppio binario
Di giorno i fanali rossi sono sostituiti da bandiere rosse.
In caso di fermata in piena linea già notificata ai treni, viene esposto il segnalamento secondo lo schema seguente:
Di giorno i fanali rossi sono sostituiti da bandiere rosse.