Esempi di segnalamento

  I contenuti della pagina sono aggiornati al 10.09.2022.

In questi esempi:

 

A. Libero transito nella stazione

A1. Transito da Gamma ad Alfa sul 1° binario (vale anche per treni aventi fermata d'orario o prescritta).

 

A2. Transito da Alfa a Gamma (binario di destra) attraverso il 2° binario con riduzione di velocità a 100 km/h sia in ingresso che in uscita (vale anche per treni aventi fermata d'orario o prescritta).

A3. Transito da Beta a Gamma (binario di destra) attraverso il 2° binario con riduzione di velocità a 60 km/h in ingresso ed a 100 km/h in uscita (vale anche per treni aventi fermata d'orario o prescritta).

 

 

A4. Transito da Gamma e Beta attraverso il 2° binario con riduzione di velocità a 100 km/h in ingresso e a 60 km/h in uscita (vale anche per treni aventi fermata d'orario o prescritta).

 

A5. Transito da Gamma a Beta attraverso il 3° binario con riduzione di velocità a 60 km/h in ingresso ed uscita alla massima velocità consentita dalla linea (vale anche per treni aventi fermata d'orario o prescritta).

 

B. Ingresso con fermata in stazione con distanza fra segnali normale o ridotta

B1. Ingresso da Gamma in 1° binario e da Beta in 3° binario senza riduzioni di velocità.

 

B1a. Ingresso da Gamma in 1° binario e da Beta in 3° binario senza riduzioni di velocità.

La distanza fra il segnale di protezione 21 ed il segnale di partenza 17 è minore di quella definita "normale".

Senza addentrarci qui in dettagli particolari, supponiamo che la distanza "normale" sia di 1200 metri. Se la distanza fra i segnali è inferiore a 1200 ma superiore a 600 metri il segnale di avviso presenta l'aspetto giallo lampeggiante anziché verde.

 

B2. Ingresso su scambio a 100 km/h da Gamma in 2° binario (da percorrere a 60 km/h).

 

B3. Ingresso a 60 km/h da Gamma in 3° binario.

 

B4. Ingresso a 30 km/h da Gamma in 4° binario.

   

B6. Ingresso a 60 km/h da Beta in 2° binario.

 

B7. Ingresso a 30 km/h da Beta in 4° binario.

 

C. Ingresso con fermata in stazione con distanza fra segnali anormalmente ridotta o su binario parzialmente ingombro 

C1. Ingresso "corto" da Alfa sul 1° binario. La distanza dal segnale di protezione "01" al segnale di partenza "03" è inferiore a 1200 metri ma superiore a 600 metri (1350 e 900 metri sulle linee con blocco elettrico automatico).

 

C2. Ingresso da Alfa sul 1° binario parzialmente occupato.
La possibilità di ricevere un treno su binario parzialmetne ingombro con l'aspetto "Rosso su doppio giallo" è previsto solo in alcune stazioni.

Tale segnale viene integrato con l'accensione di una lettera "I" sotto il segnale. L'inizio del punto ove si trova l'ingombro (materiale in sosta) è preceduto da una particolare tabella.  (queste ultimi due segnali sono in fase di installazione pertanto si possono trovare ancora stazioni con il solo aspetto rosso/giallo-giallo senza la lettera "I" al segnale di protezione e la tabella sul binario di stazionamento.

In tutte le altre stazioni il ricevimento dei treni su binari parzialmente ingombri è ammesso solo in situazioni eccezionali.
In questo caso il segnale di protezione viene mantenuto a via impedita (rosso) ed il treno viene fatto avanzare:

I treni devono entrare con "marcia a vista" e riduzione di velocità a 30 km/h.

 

C3. Ingresso da Alfa su binario tronco IA a 30 km/h (stazione non di testa).

 

D. Ingresso con segnale di protezione guasto

D1. Il segnale di protezione "21" non può essere disposto a via libera per un guasto al segnale o ad un ente (deviatoio, circuito di binario, ecc.) del percorso. Stazione presenziata.

Ingresso di un treno da Beta in 3° binario mediante attivazione del segnale di "avanzamento".
Marcia a vista non superando 30 km/h.
(Il segnale basso a valle del segnale di protezione potrebbe anche essere disposto a via impedita - posizione di fermata).

 

E. Partenza dalla stazione

E1. Partenza dal 1° binario verso Alfa senza riduzioni di velocità.

 

E2. Partenza dal 2° binario verso Alfa con riduzione di velocità a 100 km/h.

 

E3. Partenza dal 2° binario verso Beta con riduzione di velocità a 60 km/h.

 

E4. Partenza dal 3° binario verso Gamma con riduzione di velocità a 60 km/h.
Il segnale di partenza "17-19" è valido sia per il 3° che per il 4° binario. Il segnale basso di manovra "Sb23" è disposto a via libera. La partenza deve essere autorizzata dal Dirigente Movimento con il dispaccio:

"Con segnale disposto a via libera si autorizza partenza treno ... dal binario 3.".

 

E5. Partenza dal 4° binario verso Gamma con riduzione di velocità a 60 km/h.

Il segnale di partenza "17-19" è valido sia per il 3° che per il 4° binario. Il segnale basso di manovra "Sb21" è disposto a via libera. La partenza deve essere autorizzata dal Dirigente Movimento con il dispaccio:

"Con segnale disposto a via libera si autorizza partenza treno ... dal binario 4.".

 

E6. Partenza dal 4° binario verso Gamma con riduzione di velocità a 60 km/h.
Il segnale di partenza "17-19" è valido sia per il 3° che per il 4° binario. Il segnale basso di manovra "Sb23" è disposto per il libero passaggio con lo speciale aspetto lampeggiante valido solo per i treni. La partenza può avvenire di iniziativa dell'Agente di condotta (macchinista).

 

E7. Movimento di manovra in "modalità treno" dal 4° binario verso il fascio di binari "Omega".
Poichè la distanza fra il segnale di partenza "18" ed il segnale 31 che protegge il fascio Omega è minore di 600 metri, il segnale 18 resta a via impedita ma viene attivato, sotto il segnale, un indicatore che mostra una V rovesciata (o "lambda") bianca FISSA. Il convoglio può iniziare il movimento verso il segnale 31 senza comunque superare i 30 km/h.

F. Movimenti di manovra 

F1. Movimento di manovra dal segnale basso "Sb22" al segnale basso "Sb18".

 

F2. Movimento di manovra dal segnale basso "Sb25" al segnale basso "Sb26".
La manovra non deve superare il "picchetto limite delle manovre" salvo autorizzazione del Dirigente Movimento.

 

F3. Movimento di manovra dal segnale basso "Sb22" al segnale basso "Sb18" e dal "Sb18" al "Sb13".
La manovra non deve superare il "picchetto limite delle manovre" salvo autorizzazione del Dirigente Movimento.