I contenuti della pagina sono aggiornati al 01.09.2005.
Il Blocco Radio (BRA) � un nuovo sistema di distanziamento "dinamico". Sul terreno esistono delle sezioni delimitate da Segnali Imperativi costituiti da tavole speciali ad alta rifrangenza applicate su propri pali o sui pali della linea TE (linea elettrica).
Queste sezioni sono costituite da circuiti di binario. Il movimento dei treni pu� avvenire fra una o pi� sezioni limitrofe. A seconda delle sezioni disponibili per il movimento, il segnale di termine della sezione diventa il punto di arresto imperativo per il treno.
Le informazioni sulla libert� della sezione, sullo spazio disponibile e sulla velocit� da mantenere vengono trasmessi a bordo via radio utilizzando il sistema GSM-R da parte di un posto centrale denominato RBC (Radio Block Center).
Il treno pertanto � autorizzato a muoversi in base a dei messaggi (elettronici) di Autorizzazione al Movimento (MA).
Queste MA possono essere:
MA in Supervisione Completa;
MA con marcia a vista;
MA con Apposita Prescrizione.
Nel primo caso il movimento del treno avviene sotto la completa supervisione del BRA e le indicazioni di marcia sono date dal cruscotto della cabina di guida.
Nel secondo caso il movimento del treno pu� avvenire con marcia a vista, non superando la velocit� di 30 km/h, fino al successivo segnale imperativo.
Nel terzo caso il movimento del treno pu� avvenire, a seconda delle situazioni e delle prescrizioni ricevute:
con marcia a vista (m.a.v.), non superando la velocit� di 30 km/h, fino al successivo segnale imperativo;
alla velocit� massima di 60 km/h fino al successivo segnale imperativo di protezione o fino al successivo segnale di confine senza tener conto dei segnali imperativi di fine sezione incontrati.
In caso di mancanza del segnale radio mentre il treno viaggia nelle modalit� "Supervisione Completa" o "Marcia a Vista", il treno viene arrestato d'urgenza (salvo ripristino del segnale). In questo caso il DCO, una volta venuto a conoscenza del guasto dal macchinista, ordiner� al treno di proseguire con m.a.v. e 30 km/h fino al successivo segnale imperativo di fine sezione o di protezione di PdS dove dovr� comunque arrestarsi.
Per la trasmissione delle prescrizioni sulle linee AV/AC sono previsti degli speciali moduli M.40 TELEC (Blocco Radio).
Le linee con BRA sono banalizzate ed ammettono la marcia parallela. Il senso di marcia del BRA viene stabilito negli apparati ACC di PdS e trasmesso al RBC.
Ricordiamo che il Blocco Radio (BRA) pu� trasmettere le seguenti Autorizzazioni al Movimento (MA):
MA in Supervisione Completa;
MA con Marcia a Vista;
MA con Apposita Prescrizione.
Queste si manifestano in cabina di guida con le seguenti icone:
Tipo di autorizzazione | Icona |
Supervisione Completa | |
Marcia a vista (non ancora attiva) |
|
Apposita Prescrizione |
La Supervisione Completa avviene indicando al macchinista:
la velocit� massima ammessa;
la velocit� obbiettivo (ovvero quella da raggiungere al punto obbiettivo);
la distanza dal punto obbiettivo.
Tali indicazioni appaiono su un apposito tachimetro su video, insieme alla velocit� reale (istantanea) del treno, come mostrato di seguito.
Le tratte munite delle attrezzature che realizzano il sistema ERTMS / ETCS L2 sono segnalate al macchinista con appositi segnali di seguito mostrati.
Inizio della linea con ERTMS/ETCS L2
Avviso di inizio linea con ERTMS/ETCS L2
Termine linea con ERTMS/ETCS L2
Avviso termine linea con ERTMS/ETCS L2