Norme per la collocazione dei segnali
I contenuti della pagina sono aggiornati
al 14.01.2007.
A. Norme generali
-
Sulle linee a doppio binario i segnali di linea e quelli dei binari di corsa
delle stazioni devono essere collocati a sinistra del binario, se comandano ai
treni circolanti a sinistra o in senso "legale" (segnali a vela tonda). Quelli
che comandano ai treni circolanti a destra o in senso "illegale" (segnali a
vela quadra) devono essere posti a destra del binario a cui si riferiscono.
- I segnali devono, di norma, risultare il più vicino possibile al o ai
binari a cui si riferiscono.
- I segnali posti in galleria non sono muniti di vela (tonda o quadra).
B. Segnali di partenza (di 1ª categoria)
Si definisce "punto di normale fermata" (nelle stazioni o nelle fermate) il
punto ove normalmente fermano i treni per svolgere il servizio viaggiatori o
merci.
- I segnali di partenza devono essere posti dopo il "punto di normale
fermata".
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Se il segnale di partenza comanda più binari dai quali i treni partono sempre
da fermi (non è ammesso il transito senza fermata dei treni su tali binari),
il segnale deve essere posto in un punto opportuno ed è sempre a vela tonda.
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Se il segnale di partenza comanda più binari ed in uno di questi è ammesso il
transito senza fermata dei treni, il segnale deve essere posto a sinistra o a
destra di tale binario (come indicato sopra ai punto A.1 e A.2) e, comunque,
in prossimità di esso.
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Nelle stazioni è ammesso che il segnale che comandi la partenza da un solo
binario (non di corsa) sia posto a destra dello stesso (vela quadra) ed il più
possibile vicino ad esso.
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I segnali che comandino la partenza da uno o
più binari dai quali i treni possano essere istradati su un binario tronco,
devono essere posti prima della punta dello scambio che immette sul binario
tronco e ad almeno 50 metri dal paraurti o dal termine di tale binario.
C. Segnali di protezione di 1ª categoria
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I segnali di protezione di 1ª categoria di stazioni, bivi, attraversamenti,
ecc. devono essere posti ad almeno 100 metri dal punto che si vuole proteggere
ovvero:
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la punta del primo deviatoio incontrato dal treno;
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la traversa limite dell'intersezione o del primo deviatoio incontrato dal
treno (se preso di calcio);
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il picchetto limite delle manovre;
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il punto in cui può trovarsi la coda del treno di massima composizione
ammessa nella linea fermo nella stazione o ad un successivo segnale di 1ª
categoria.
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I segnali di protezione di 1ª categoria che proteggono Passaggi a Livello
devono trovarsi ad almeno 50 metri dall'attraversamento stradale.
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Sulle linee elettrificate, i segnali di
protezione di 1ª categoria devono comunque essere posti prima dei "portali
T.E." di sezionamento della linea di contatto della stazione.
D. Distanza fra i segnali di avviso "isolati" ed i
corrispondenti segnali di 1ª categoria
Velocità massima
della linea |
Pendenza della linea |
Distanza fra i segnali
(d) |
Rango A: <=110 km/h
Rango B e sup: <=120 km/h |
>=10 per mille in salita |
800 m |
<10 per mille in salita
orizzontale
discesa |
1000 m |
Rango A: >110 km/h
Rango B e sup: >120 km/h |
>=10 per mille in salita |
1000 m |
<10 per mille in salita
orizzontale
discesa |
1200 m |
E. Distanza fra due segnali di 1ª categoria successivi di cui il primo
porta "accoppiato" l'avviso del secondo segnale
Si vedano le pagine relative all' «Aspetto
dei segnali accoppiati».
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