I contenuti della pagina sono aggiornati al 14.01.2007.
Alcuni deviatoi vengono sussidiati con dei segnali, posti a terra in prossimità o in corrispondenza dei dispositivi di manovra, che indicano la posizione degli stessi. Vediamo questi segnali.
Deviatoio disposto per il corretto tracciato direzione A-B | Deviatoio simmetrico disposto per la destra | ||
Deviatoio simmetrico disposto per la sinistra | Deviatoio semplice disposto per il tracciato deviato a destra | ||
Deviatoio inglese con due dispositivi di manovra disposto per il tracciato deviato a sinistra | Deviatoio inglese con due dispositivi di manovra disposto per il tracciato deviato a destra | ||
Deviatoio inglese con due dispositivi di manovra disposto per il tracciato rettilineo da sinistra a destra | Deviatoio inglese con due dispositivi di manovra disposto per il tracciato rettilineo da destra a sinistra | ||
Deviatoio inglese a manovra unica disposto per i tracciati rettilinei | Deviatoio inglese a manovra unica disposto per i tracciati deviati | ||
Deviatoio intallonabile preso di calcio in posizione "normale" | Deviatoio intallonabile preso di calcio in posizione "rovescia" | ||
Indicatore per deviatoio manovrato a mano disposto per il corretto tracciato | Indicatore per deviatoio manovrato a mano disposto per il tracciato deviato | ||
Deviatoio inglese manovrato a mano disposto per i tracciati deviati | Deviatoio manovrato a mano disposto verso un binario tronco (morto) |
Nei deviatoi a manovra oleodinamica i segnali suddetti sono realizzati mediante schermi luminosi con sfondo nero. Tale "indicatori da deviatoio" sono due, uno per senso e, quando accesi, proiettano gli stessi simboli degli indicatori meccanici.
La mancata accensione indica che il deviatoio è guasto e non deve essere percorso da treni o manovre.
Nelle linee telecomandate o negli impianti singoli telecomandati i deviatoi, oltre al "segnale indicatore da deviatoio", possono essere muniti di un segnale a luce blu corredato da una tabella gialla riportante in nero il numero del deviatoio. Il segnale è posto in corrispondenza del segnale indicatore da deviatoio (oppure anche in precedenza, per i deviatoi a manovra oleodinamica).
Per i deviatoi a manovra elettrica il segnale è bifronte ovvero, quando è acceso, proietta luce blu da entrambi i lati.
Per i deviatoi a manovra oleodinamica, essendoci due segnali indicatori da deviatoio, il segnale proietta, quando è acceso, luce blu in una sola direzione ovvero in quella di provenienza dei rotabili.
Tale segnale è posto sulle linee gestite con i nuovi sistemi di telecomando detti "S.C.C." (Sistema Comando Controllo). La sua accensione indica che il deviatoio funziona regolarmente ed è disposto per l'itinerario comandato dal DM/DCO. L'utilizzo di questo segnale è associato all'accensione a luce lampeggiante dei segnali di avanzamento e di avvio.