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I passaggi a livello ferroviari possono essere:
I passaggi a livello possono essere protetti:
Prima di superare un segnale di protezione propria dei PL di cui al precedente punto 5 disposto a via impedita l'agente di condotta deve annunciarsi al regolatore della circolazione (DCO/DM stazione successiva) con comunicazione registrata e ricevere da quest'ultimo, sempre con comunicazione registrata, l'autorizzazione ad azionare il dispositivo di supero segnale a via impedita (supero rosso) del sistema di controllo marcia treno.
I passaggi a livello protetti da segnali permissivi di blocco automatico, da segnali specifici per PLA automatici o da segnali di 1ª categoria il cui unico scopo è proteggere il o i passaggi a livello sono immediatamente preceduti da una o due tavole speciali di orientamento (tavola quadrata bianca con due bande nere orizzontali) per la migliore identificazione.
I passaggi a livello di qualunque tipo sono preceduti da apposita tabella di identificazione riportante la progressiva chilometrica del P.L. stesso.
Qualora un segnale protegge un PL o un gruppo di PL il primo dei quali è posto ad oltre 2.000 metri dal segnale che lo protegge, la prima delle tabelle bianche di identificazione del primo PL che si incontra è preceduta da una tabella speciale, con fondo giallo, posta a distanza di frenatura e riportante la scritta "PL" ed, eventualmente, il numero dei P.L. protetti dal segnale precedente.
Sulle linee a semplice binario, possono essere protetti dai segnali di partenza di una stazione o altro posto di servizio o dai seguenti segnali di protezione propria PL speciali (detti, in gergo, "segnali ad albero di natale"):
Segnale a via impedita Manca il controllo di chiusura dei P.L. a valle protetti |
Segnale a via libera Esiste il controllo di chiusura dei P.L. a valle protetti |
Tali segnali sono preceduti, a distanza di frenatura, da particolari segnali di "avviso".
Avviso di segnale a via impedita |
Avviso di segnale a via libera |
Sulle linee a doppio binario sono protetti dai normali segnali di 1ª ctg. per treni.
Questi P.L., posti su linee secondario o di raccordo e con velocità massima ridotta, sono protetti, lato ferrovia, da un segnale speciale che si accende a luce "bianca lampeggiante" qualora i segnali lato strada siano regolarmente accesi per ordinare l'arresto del traffico stradale.
Questo segnale è preceduto, a distanza di visibilità, dal segnale di attenzione:
il quale, a sua volta, è preceduto da una serie di tavole di orientamento:
Sulle linee chiuse al traffico viaggiatori i passaggi a livello con o senza barriere sono preceduti, lato ferrovia, da apposita tabella.