I segnali dei Passaggi a Livello

I contenuti della pagina sono aggiornati al 08.11.2017.

 

I passaggi a livello ferroviari possono essere:

 

I passaggi a livello possono essere protetti:

  1. dai segnali di 1ª categoria di protezione o di partenza delle stazioni o altri posti di servizio (anche muniti di lettere luminose "P", "D" o "A");
  2. dai segnali di 1ª categoria "permissivi" del blocco automatico (muniti di lettera luminosa "P" o di tabella "P");
  3. dai segnali di 1ª categoria di blocco muniti di lettera luminosa "A" esistenti su alcune linee con blocco manuale o conta-assi;
  4. da segnali di 1ª categoria propri il cui unico scopo è proteggere il/i passaggi a livello;
  5. sulle linee a semplice binario da segnali specifici per i P.L.A. (automatici), considerati sempre segnali di 1ª categoria (tali PL sono sempre con barriere che chiudono l'intera sede stradale);
  6. sulle linee secondarie da segnali specifici per i P.L. senza barriere con segnali luminosi lato strada.

 

Prima di superare un segnale di protezione propria dei PL di cui al precedente punto 5 disposto a via impedita l'agente di condotta deve annunciarsi al regolatore della circolazione (DCO/DM stazione successiva) con comunicazione registrata e ricevere da quest'ultimo, sempre con comunicazione registrata, l'autorizzazione ad azionare il dispositivo di supero segnale a via impedita (supero rosso) del sistema di controllo marcia treno.

 

I passaggi a livello protetti da segnali permissivi di blocco automatico, da segnali specifici per PLA automatici o da segnali di 1ª categoria il cui unico scopo è proteggere il o i passaggi a livello sono immediatamente preceduti da una o due tavole speciali di orientamento (tavola quadrata bianca con due bande nere orizzontali) per la migliore identificazione.

 

 

I passaggi a livello di qualunque tipo sono preceduti da apposita tabella di identificazione riportante la progressiva chilometrica del P.L. stesso.

 

Qualora un segnale protegge un PL o un gruppo di PL il primo dei quali è posto ad oltre 2.000 metri dal segnale che lo protegge, la prima delle tabelle bianche di identificazione del primo PL che si incontra è preceduta da una tabella speciale, con fondo giallo, posta a distanza di frenatura e riportante la scritta "PL" ed, eventualmente, il numero dei P.L. protetti dal segnale precedente.

   

 

Passaggi a livello automatici con barriere che chiudono l'intera sede stradale

Sulle linee a semplice binario, possono essere protetti dai segnali di partenza di una stazione o altro posto di servizio o dai seguenti segnali di protezione propria PL speciali (detti, in gergo, "segnali ad albero di natale"):

   


Segnale a via impedita
Manca il controllo di chiusura dei P.L. a valle protetti

Segnale a via libera
Esiste il controllo di chiusura dei P.L. a valle protetti

 

 

Tali segnali sono preceduti, a distanza di frenatura, da particolari segnali di "avviso".


Avviso di segnale a via impedita

Avviso di segnale a via libera

 

Sulle linee a doppio binario sono protetti dai normali segnali di 1ª ctg. per treni.

 

 

Passaggi a livello senza barriere protetti, lato strada, con segnali luminosi e croce di Sant'Andrea

Questi P.L., posti su linee secondario o di raccordo e con velocità massima ridotta, sono protetti, lato ferrovia, da un segnale speciale che si accende a luce "bianca lampeggiante" qualora i segnali lato strada siano regolarmente accesi per ordinare l'arresto del traffico stradale.

 

Questo segnale è preceduto, a distanza di visibilità, dal segnale di attenzione:

  

 

il quale, a sua volta, è preceduto da una serie di tavole di orientamento:

  

 

 

Passaggi a livello su linee normalmente chiuse al traffico viaggiatori

Sulle linee chiuse al traffico viaggiatori i passaggi a livello con o senza barriere sono preceduti, lato ferrovia, da apposita tabella.

 

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