I contenuti della pagina sono aggiornati al 29.11.2023.
Segnalamento normale di testa
Segnalamento di coda
Treni con composizione bloccata
Segnalamento del primo treno percorrente il binario illegale
I treni devono portare, durante la loro marcia e la sosta in stazione, dei
segnali che distinguono la "testa" e la "coda" degli stessi. I segnali portati
in testa possono anche dare ulteriori indicazioni.
Normalmente i treni di giorno non portano alcuna segnalazione di testa.
La segnalazione di testa di notte e invece costituita dai due fanali bianchi accesi della locomotiva o della carrozza pilota.
Il segnalamento notturno va portato anche nei tratti di linea con gallerie di lunghezza considerevole.
Il segnalamento di coda serve per individuare con certezza la completezza del treno ovvero se questo è giunto completo nella stazione successiva senza che si sia spezzato lasciando una parte dei veicoli in linea. Questo tipo di accertamento è fondamentale per la sicurezza della circolazione nelle linee gestite con il Blocco elettrico manuale o con il Blocco telefonico e anche nelle altre linee in caso di guasto del sistema di blocco elettrico.
Il segnalamento di giorno della coda del treno è costituito da
una tabella a righe oblique bianche e rosse. Il segnalamento di notte è
costituito da due fanali a luce rossa fissa o lampeggiante.
di giorno |
di notte |
Tanto di giorno che di notte, la coda può essere individuata con due fanali speciali con schermo a righe oblique bianche e rosse che proiettano luce rossa lampeggiante
oppure con due fanali a luce rossa fissa muniti di base a strisce inclinate bianche e rosse (segnalazione in uso per alcuni treni merci provenienti da rete estera su particolari relazioni di inoltro di norma limitate all'Italia settentrionale - la segnalazione è comunque valida su tutte le linee di RFI).
Tabella speciale posta in testa ed in coda ai treni con composizione bloccata (treni navetta, materiale leggero, treni comunque reversibili) e posizionata in basso al veicolo estremo del treno a destra o in posizione centrale.
I treni portanti tali tabelle viaggiano, sia di giorno che di notte, con la segnalazione di testa e di coda luminosa accesa e pertanto non occorre la tabella a righe oblique bianche e rosse o il fanale a luce rossa lampeggiante con schermo a righe oblique.
Abbiamo già detto che sulle linee a doppio binario i treni normalmente
circolano sul binario di "sinistra". Qualora, per interruzione di tale binario
per lavori, ostacoli o altro, un treno dovesse essere indirizzato sul binario di
destra, si dice che percorre il binario "illegale". Tutti i treni pertanto
percorrono l' "unico" binario rimasto in esercizio (circolazione a binario
unico).
Questo vale sulle linee non banalizzate ovvero non munite di Blocco
Automatico o conta-assi atto a distanziare i treni circolanti sia sul binario di
sinistra che su quello di destra.
Nelle linee non banalizzate, i treni percorrono il binario di destra (illegale)
senza utilizzare dei sistemi di blocco elettrico e senza segnali e pertanto
devono essere distanziati con il blocco telefonico e fatti partire dalle
stazioni (licenziati) con segnali a via impedita.
Durante una circolazione "a binario unico", il primo treno che percorre il binario in senso illegale deve portare delle speciali segnalazioni di testa costituite, di giorno, da una bandiera rossa a destra e, di notte, da un fanale a luce rossa a destra nel senso di marcia del treno.
di giorno |
di notte |
Questa segnalazione deve essere mantenuta nella tratta di circolazione a
destra. Dopo l'arrivo del treno nella stazione ove termina la circolazione a
destra devono essere ripristinati i normali segnali di testa.
I treni merci circolanti sulla linee della rete gestita da RFI facenti parte di corridoi europei o su alcuni linee che si diramano da essi, portano una segnalazione di coda unificata prevista dalle norme europee (STI OPE).
La segnalazione di coda è costituita, sia di giorno sia di notte, da due tabelle rifrangenti poste alla stessa altezza.
Sulla linea Brennero - Verona (VR PN, VR PN Scalo e VR QE) è ammesso, sia di giorno sia di notte, che la segnalazione di coda sia costituita da due fanali a luce rossa fissa.
Segnalazione europea di coda dei treni merci | Segnalazione europea di coda dei treni merci valida solo per la linea Brennero - Verona |