r

Una luce rossa sopra una luce gialla lampeggiante.
Indicatore ausiliario di velocità (rappel) acceso con una striscia bianca orizzontale.

Esiste la MA: la via è libera con conferma di riduzione di velocità a 60 km/h. Preavvisa inoltre un successivo segnale a via libera per un itinerario di corretto tracciato ma che si trova a distanza ridotta rispetto ad un ulteriore segnale disposto a via impedita o a via libera con riduzione di velocità. Nelle linee a semplice binario o in quelle a doppio binario senza BAcc, questo aspetto si trova anche nei segnali di avviso dei posti di servizio qualora l'itinerario preveda l'arresto del treno nel posto di servizio stesso anche se la distanza fra i due successivi segnali di 1ª categoria è normale.

Se questo aspetto è presente un ala bassa di un segnale a candeliere (multiplo) allora si riferisce ad un itinerario deviato. Nei segnali semplici indica che l'itinerario deve essere impegnato alla velocità ridotta, indicata dal segnale stesso o dal precedente segnale di avviso, rispetto a quella massima della linea e non da indicazioni se questo è di tracciato deviato o corretto rispetto ai deviatoi incontrati.

 

 

Se l'aspetto è mostrato da un segnale di partenza comune a più binari, la MA è valida solo se il segnale è corredato (preceduto) da:

  1. un segnale sussidiario di partenza che mostri un aspetto di via libera, oppure

  2. un segnale indicatore basso di partenza che mostri due luce bianche verticali lampeggianti, oppure

  3. un segnale luminoso di manovra che mostri due luci bianche lampeggianti verticali.

Se mancano i suddetti segnali o questi sono guasti  o non sono visibili dalla cabina di guida dall'Agente di Condotta (1), la MA deve essere concessa dal regolatore della circolazione con apposito dispaccio: "Con segnale disposto a via libera si autorizza la partenza del treno ... dal binario ...".

L'autorizzazione alla partenza trasmessa con dispaccio occorre anche in caso di segnale di partenza distinto per binario e questo e l'eventuale indicatore alto di partenza non siano visibili dalla cabina di guida (1).

(1): Tali situazioni deveono essere comunicate verbalmente dall'AdC al Regolatore della Circolazione.

Per un maggiore dettaglio sul comportamento del macchinista che supera un segnale a luce "gialla" o "rosso/gialla" si veda l'apposita pagina.