Esiste la MA: La via è libera. Il successivo segnale è a via impedita ovvero presenta l'aspetto di due luci gialle fisse o di una luce rossa sovrastante due luci gialle fisse.
Normalmente il segnale può essere superato alla massima velocità ammessa dalla linea e dai veicoli in composizione al treno (nonché tutte le altre limitazioni previste dai regolamenti) salvo che il treno non parta da un binario deviato, in tal caso non dovrà essere superata la velocità di 30 km/h sugli scambi di uscita salvo diversa prescrizione (data da tabelle particolari o segnali di "rappel").
Se questo
aspetto è presente sull'ala alta di un segnale a candeliere (multiplo) allora si
riferisce ad un itinerario di corretto tracciato. Nei segnali semplici indica
che l'itinerario può essere impegnato alla velocità massima della linea e non da
indicazioni se questo è di corretto tracciato o di tracciato deviato (esempio:
deviatoi simmetrici).
Se l'aspetto è mostrato da un segnale di partenza comune a più binari, la MA è valida solo se il segnale è corredato (preceduto) da:
Se mancano i suddetti segnali o questi sono guasti o non sono visibili dalla cabina di guida dall'Agente di Condotta (1), l'autorizzazione alla partenza deve essere concessa dal regolatore della circolazione con apposito dispaccio: "Con segnale disposto a via libera si autorizza la partenza del treno ... dal binario ...". L'autorizzazione alla partenza trasmessa con dispaccio occorre anche in caso di segnale di partenza distinto per binario e questo e l'eventuale indicatore alto di partenza non siano visibili dalla cabina di guida (1). (1): Tali situazioni deveono essere comunicate verbalmente dall'AdC al Regolatore della Circolazione. |