Esiste la MA: la via è libera ma il treno è diretto verso un
binario di corretto tracciato tronco o parzialmente ingombro oppure
verso un segnale di 1ª categoria disposto a via impedita posto a
distanza anormalmente ridotta (fra 350 e 600 metri).
Il segnale precedente di avviso mostra sempre una luce gialla.
Per
l'uso dell'aspetto giallo/giallo e rosso/giallo/giallo si veda una
apposita circolare
qui consultabile.
Se questo aspetto è presente sull'ala alta di un segnale a candeliere (multiplo) allora si riferisce ad un itinerario di corretto tracciato.
Se l'aspetto è mostrato da un segnale di partenza comune a più binari, la MA è valida solo se il segnale è corredato (preceduto) da:
Se mancano i suddetti segnali o questi sono guasti o non sono visibili dalla cabina di guida dall'Agente di Condotta (1), l'autorizzazione alla partenza deve essere concessa dal regolatore della circolazione con apposito dispaccio: "Con segnale disposto a via libera si autorizza la partenza del treno ... dal binario ...". L'autorizzazione alla partenza trasmessa con dispaccio occorre anche in caso di segnale di partenza distinto per binario e questo e l'eventuale indicatore alto di partenza non siano visibili dalla cabina di guida (1). (1): Tali situazioni deveono essere comunicate verbalmente dall'AdC al Regolatore della Circolazione. |