r

Gruppo di due luci gialle.
Indicatore ausiliario di velocità (rappel) spento o assente.

 

Esiste la MA: la via è libera ma il treno è diretto verso un binario di corretto tracciato tronco o parzialmente ingombro oppure verso un segnale di 1ª categoria disposto a via impedita posto a distanza anormalmente ridotta (fra 350 e 600 metri).
Il segnale precedente di avviso mostra sempre una luce gialla.
Per l'uso dell'aspetto giallo/giallo e rosso/giallo/giallo si veda una apposita circolare qui consultabile.

Se questo aspetto è presente sull'ala alta di un segnale a candeliere (multiplo) allora si riferisce ad un itinerario di corretto tracciato.

 

Se l'aspetto è mostrato da un segnale di partenza comune a più binari, la MA è valida solo se il segnale è corredato (preceduto) da:

  1. un segnale sussidiario di partenza che mostri un aspetto di via libera, oppure

  2. un segnale indicatore basso di partenza che mostri due luce bianche verticali lampeggianti, oppure

  3. un segnale luminoso di manovra che mostri due luci bianche lampeggianti verticali.

Se mancano i suddetti segnali o questi sono guasti  o non sono visibili dalla cabina di guida dall'Agente di Condotta (1), l'autorizzazione alla partenza deve essere concessa dal regolatore della circolazione con apposito dispaccio: "Con segnale disposto a via libera si autorizza la partenza del treno ... dal binario ...".

L'autorizzazione alla partenza trasmessa con dispaccio occorre anche in caso di segnale di partenza distinto per binario e questo e l'eventuale indicatore alto di partenza non siano visibili dalla cabina di guida (1).

(1): Tali situazioni deveono essere comunicate verbalmente dall'AdC al Regolatore della Circolazione.