Esiste la MA: la via è libera. Normalmente il segnale può essere superato alla massima velocità ammessa dalla linea e dai veicoli in composizione al treno purché il treno non parta da un binario deviato, in tal caso non dovrà essere superata la velocità di 30 km/h sugli scambi di uscita salvo diversa prescrizione.
Preavvisa inoltre un successivo segnale a via libera per un itinerario da percorrersi a velocità non superiore a 100 km/h.
Se questo aspetto è presente sull'ala alta di un segnale a candeliere (multiplo) allora si riferisce ad un itinerario di corretto tracciato. Nei segnali semplici indica che l'itinerario può essere impegnato alla velocità massima della linea e non da indicazioni se questo è di corretto tracciato o di tracciato deviato (esempio: deviatoi simmetrici).
Se l'aspetto è mostrato da un segnale di partenza comune a più binari, la MA è valida solo se il segnale è corredato (preceduto) da:
Se mancano i suddetti segnali o questi sono guasti o non sono visibili dalla cabina di guida dall'Agente di Condotta (1), l'autorizzazione alla partenza deve essere concessa dal regolatore della circolazione con apposito dispaccio: "Con segnale disposto a via libera si autorizza la partenza del treno ... dal binario ...". L'autorizzazione alla partenza trasmessa con dispaccio occorre anche in caso di segnale di partenza distinto per binario e questo e l'eventuale indicatore alto di partenza non siano visibili dalla cabina di guida (1). (1): Tali situazioni deveono essere comunicate verbalmente dall'AdC al Regolatore della Circolazione. |