r

Una luce rossa.
Lettera luminosa "A" bianca accesa a luce fissa.

Manca la MA. Tali segnali si trovano nei posti di blocco intermedi impresenziati e come segnali di partenza dei binari di corsa delle stazioni impresenziate e non telecomandate su linee con blocco elettrico conta-assi o manuale.
L'accensione della lettera «A» (fissa o lampeggiante) assicura l'esistenza della via libera di blocco elettrico.
L'AdC deve fermarsi e annunciarsi al Regolatore della Circolazione con la comunicazione registrata:

"Richiesta operazione Supero Rosso. Treno ... fermo al segnale ... di ... a via impedita con lettera «A» accesa a luce fissa"., quindi ricevera da questi - sempre con comunicazione registrata, l'autorizzazione ad attivare il dispositivo di supero segnale a via impedita del sistema di protezione marcia treno:

"Treno ... fermo al segnale ... di ... a via impedita con lettera «A» accesa a luce fissa, nulla osta operazione Supero Rosso".

Ricevuto il suddetto dispaccio l'Agente di Condotta, effettuate le opportune operazioni sulle apparecchiature di sicurezza di bordo, può riprendere il segnale con cautela cioè con "marcia a vista" e non superando, comunque, la velocità di 30 km/h. Tale riduzione di velocità va mantenuta fino al termine dell'itinerario di partenza (inizio piena linea).
Qualora tali segnali proteggano uno o più passaggi a livello, la suddetta tabella è completata con la sigla "PL" preceduta dal numero dei passaggi a livello protetti (qualora siano più di uno).
In questo caso l'AdC che supera a via impedita il segnale dovrà eseguire anche una marcia a vista "specifica" sui passaggi a livello (che possono essere anche aperti) ovvero dovrà impegnare l'attraversamento stradale con la "testa" del treno non superando 4 km/h ed emettendo ripetuti fischi con la locomotiva.