Dopo l'arresto, il macchinista
deve annunciarsi al regolatore della circolazione con comunicazione registrata
quindi ricevera da questi - sempre con comunicazione registrata,
l'autorizzazione ad attivare il dispositivo di supero segnale a via impedita del
sistema di protezione marcia treno. Dopo di che può
superare il segnale con "marcia a vista" non superando i 30 km/h
verificando la presenza di ostacoli sul percorso o di segnali di arresto
(bandiera o luce rossa) mostrati dal personale di stazione. In ogni caso
il treno deve arrestarsi al successivo segnale di 1ª categoria di
protezione o partenza anche se disposto a via libera.
Qualora il treno si sia fermato ad un segnale a via impedita con segnale
di avanzamento acceso a luce fissa ovvero al successivo segnale di 1ª
categoria anche se disposto a via libera (in quanto il precedente segnale
era stato superato a via impedita con segnale di avanzamento acceso), per
la ripresa della corsa il macchinista dovrà attendere l'ordine del
capotreno o del dirigente movimento se tale punto di fermata coincida con:
il primo o l'unico segnale di partenza interno incontrato dal treno;
un segnale di partenza interno successivo al primo o un segnale di partenza esterno ovvero un segnale di protezione che coincida con una fermata atta allo svolgimento del servizio viaggiatori (tali fermate sono indicate nei Fascicoli Linea / Fascicoli Orario).
In caso contrario può riprendere la corsa d'iniziativa.