Tali segnali si trovano come segnali di protezione delle stazioni
impresenziate e non telecomandate.
L'AdC deve fermarsi
e
annunciarsi al regolatore della circolazione con comunicazione registrata,
quindi ricevera da questi - sempre con comunicazione registrata,
l'autorizzazione ad attivare il dispositivo di supero segnale a via impedita del
sistema di protezione marcia treno. Dopo di che può riprendere il segnale
con cautela con "marcia a vista" e non superando, comunque, la velocità di 30
km/h. Tale riduzione di velocità va mantenuta fino al successivo segnale di
partenza. Il segnale di avviso accoppiato al segnale di protezione deve essere
considerato ad "avviso di via impedita".
L'AdC, inoltre, dovrà fermarsi prima di impegnare ogni
deviatoio e gruppo di deviatoi e riprendere la corsa con cautela solo
dopo aver verificato che i deviatoi siano regolarmente disposti per il
passaggio del treno sul binario di corretto tracciato.
Qualora tali segnali proteggano uno o più
passaggi a livello, la suddetta tabella è completata con la sigla
"PL" preceduta dal numero dei passaggi a livello protetti
(qualora siano più di uno).
In questo caso l'AdC che supera a via impedita il segnale dovrà
eseguire anche una marcia a vista "specifica" sui passaggi a
livello (che possono essere anche aperti) ovvero dovrà impegnare
l'attraversamento stradale con la "testa" del treno non
superando 4 km/h ed emettendo ripetuti fischi con la locomotiva.