altri Segnali sloveni

I contenuti della pagina sono stati modificati il 22/03/2016

SEGNALI FATTI DAL DIRIGENTE MOVIMENTO

Il Dirigente Movimento interviene direttamente a Nova Gorica per autorizzare la partenza di tutti i treni relativamente alle condizioni dell'infrastruttura. Per l'autorizzazione il D.M. utilizza una paletta di comando sagomata come da disegno sottostante o, di notte, una luce verde.

 

Paletta di comando per Dirigente Movimento.

 

Il presenziamento del D.M. a Vrtojba avviene, di notte, mostrando una luce verde.

Il regolamento SZ prevede, in caso di mancato presenziamento, l'arresto del treno.

 

ARRIVO IN STAZIONE - PUNTO DI FERMATA

Il punto di fermata del treno è indicato normalmente:

 

Traversa limite da deviatoio
Picchetto limite di circuito di binario.

 

 

La fermata può essere ordinata anche con segnali di manovra esposti dal manovratore o dal Dirigente Movimento. L'ordine di arresto è fatto ruotando a 360° il braccio con la bandiera rossa o il fanale bianco (di notte) o il berretto rosso del Dirigente Movimento.

QUALUNQUE MOVIMENTO CIRCOLARE DEL BRACCIO INDICA ARRESTO. L'ORDINE DI ARRESTO È DATO ANCHE CON 5 FISCHI BREVI.

QUALORA VENGANO UDITI CINQUE FISCHI BREVI CONSECUTIVI IL MACCHINISTA DEVE FERMARSI IN QUALUNQUE CASO NEL PIU' BREVE SPAZIO POSSIBILE ED ACCERTARE SE L'ORDINE DI ARRESTO INTERESSAVA IL PROPRIO TRENO O MENO. TALE SEGNALE VIENE UTILIZZATO, INFATTI, ANCHE IN CASO DI PERICOLO.

 

 

 

 

SEGNALI DEI DEVIATOI

Gli indicatori da deviatoio indicano la disposizione del deviatoio presso cui sono collocati.

Deviatoio disposto per il corretto tracciato Deviatoio disposto per il tracciato deviato. Tale aspetto viene incontrato impegnando di calcio il deviatoio

 

Deviatoio semplice disposto per il tracciato deviato Deviatoio inglese disposto per il tracciato deviato sul ramo secondario

 

Deviatoio inglese disposto per il ramo secondario Deviatoio inglese disposto per il ramo principale

 

I due rami di percorrenza su corretto tracciato di un deviatoio inglese sono distinti in ramo principale e ramo secondario. La distinzione è fatta in fase di costituzione del deviatoio.

I suddetti indicatori da deviatoio possono essere di tipo a pellicola rifrangente o con illuminazione notturna autonoma (luce bianca). Qualora un indicatore da deviatoio non con pellicola rifrangente venisse trovato spento di notte la manovra dovrà fermarsi prima di impegnare il deviatoio stesso ed attendere disposizioni dal manovratore o dal deviatore sul posto.

 

 

PICCHETTO LIMITE DELLE MANOVRE

Il picchetto limite delle manovre, posto ad almeno 50 metri dal segnale di ingresso, è costituito da un palo a bande bianche e azzurre. È posto anche per delimitare i binari del Deposito Locomotive.

 

SEGNALI DI MANOVRA

I segnali di manovra sono fatti di giorno con una bandiera rossa e di notte con una lanterna a sola luce bianca.

I segnali devono essere sempre sussidiati da ordini sonori fatti con il fischietto.

Qualora non si riesca a vedere i segnali, anche se si ode l'ordine dato col fischio, la manovra deve essere arrestata.

Di giorno Di notte Termine sloveno Significato
Naprej AVANTI
bandiera o fanale mossi verticalmente e un fischio lungo
Malo naprej AVANTI PIANO
piccolo movimento verticale della bandiera o del fanale con un fischio corto
Nazaj INDIETRO
movimento orizzontale della bandiera o del fanale con due fischi lunghi
Malo nazaj INDIETRO PIANO
piccolo movimento
orizzontale della bandiera o del fanale con due fischi brevi
Poçasi RALLENTARE
bandiera rossa orizzontale o fanale fermi con un fischio lungo modulato
Segnale di colpo di manovra diurno Segnale di colpo di manovra notturno Odbij COLPO
bandiera o fanale mossi alzando di scatto entrambi le braccia in alto a 45° con un fischio breve ed un fischio lungo
Segnale di manovra di fermata diurno Segnale di manovra di fermata notturno Stoj FERMATA
bandiera rossa o fanale ruotati a 360° con cinque fischi brevi

Si ricorda che qualunque movimento circolare delle braccia fatto anche con il berretto nonché qualora vengano uditi cinque fischi brevi il macchinista deve comunque arrestare il treno per accertare a chi era rivolto l'ordine di fermata. Questo vale anche in fase di partenza del treno.

 

 

SEGNALAZIONE DI OSTACOLI IN PROSSIMITA' DEL BINARIO

Gli ostacoli a distanza ridotta dal binario sono evidenziati con una colorazione bianca e una linea rossa a zig-zag. 

Segnalazione SZ di ostacolo a distanza ravvicinata

 

 

 

SEGNALI DEI PASSAGGI A LIVELLO

I passaggi a livello (Potni prehod) incontrati possono essere:

  • protetti dai segnali di ingresso o di uscita delle stazioni;
  • senza barriere con luci lato strada ed apposito segnale lato ferrovia indicante la regolare attivazione del segnalamento stradale;
  • senza alcuna protezione sia lato ferrovia che lato strada segnalati, lato ferrovia, con picchetto speciale a distanza di frenatura.

MARCIA A VISTA SUI PASSAGGI A LIVELLO

Diversamente rispetto al regolamento FS, la marcia a vista sui P.L.  comporta l'arresto prima di impegnare l'attraversamento stradale. Quindi il capotreno o l'aiuto macchinista deve scendere per proteggere l'attraversamento stradale prima di impegnarlo con la locomotiva del treno. Dopo aver superato completamente con la testa del treno il P.L. il personale disceso può risalire e si prosegue la marcia.

 

P.L. PROTETTI DAI SEGNALI DI STAZIONE

Qualora i segnali che proteggano un P.L. siano superati a via impedita (fonogramma scritto o partenza con M.7 o segnale di manovra) o con aspetto rosso fisso/giallo lampeggiante bisogna porre particolare attenzione anche ai P.L. protetti comportandosi, qualora rinvenuti aperti, come specificato al punto precedente anche per i P.L. di stazione che non vengono protetti dal personale della stazione.

 

P.L. SENZA BARRIERE PROTETTI LATO STRADA CON APPOSITE SEGNALAZIONI OTTICHE E LUMINOSE

Questi P.L. sono protetti lato ferrovia con apposito segnale indicante il regolare funzionamento del segnalamento lato strada. Il segnale è preceduto da tavola d'orientamento posta in corrispondenza del pedale di comando del dispositivo automatico ed è seguita da un picchetto speciale indicante il punto dove iniziare la frenata in caso che il dispositivo lato strada sia guasto.

Tavola di orientamento a scacchi bianchi su fondo nero indicante il punto di attivazione dei segnali stradali. È posta a 100 metri dal segnale di protezione propria del P.L..
Segnale di protezione dei P.L. senza barriere posto alla distanza minima di 700 m o massima di 1000 m dal P.L. protetto.
SE E’ACCESA UNA SOLA LUCE O SONO SPENTE ENTRAMBE ARRESTO PRIMA DI IMPEGNARE IL P.L. PER GUASTO DEI DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE STRADALI.
Segnale di protezione dei P.L. senza barriere.
SE ENTRAMBE LE LUCI SONO ACCESE IL SEGNALAMENTO STRADALE FUNZIONA REGOLARMENTE.
Palo d'orientamento per il p.d.m. posto 700 metri prima del P.L. senza barriere indicante il punto ove iniziare la frenata in caso di guasto del segnalamento lato strada.

 

 

P.L. SENZA BARRIERE E SENZA ALCUNA PROTEZIONE LATO STRADA

Sono preceduti da un paletto d'orientamento a 500 metri con bande bianche e rosse. Prima di impegnare l'attraversamento stradale emettere ripetuti fischi.

Picchetto a distanza di frenatura da PL

Palo d'orientamento per PL senza barriere né protezioni luminose lato strada

 

 

SEGNALE DI ARRESTO

Il segnale di arresto in linea in caso di pericolo o di ostacoli è costituito da una vela circolare rossa con bordo bianco. Qualora venga incontrato il suddetto segnale il macchinista deve fermare il treno nel più breve spazio possibile.

Il segnale può essere preceduto da 2 petardi posti a distanza di metri 50 l'uno dall'altro. L'ultimo petardo deve essere posto almeno a 200 metri dal segnale d'arresto.

Se si ode lo scoppio dei petardi anche senza individuare alcun segnale d'arresto ci si deve comunque fermare immediatamente per presenza di un ostacolo improvviso non ancora protetto.

La vela rossa viene posta almeno a 700 metri dall'ostacolo.

Segnale di arresto in linea con vela circolare rossa con bordo bianco.

 

Distanziamento fra petardi e segnale di arresto in linea.

 

SEGNALI DI RALLENTAMENTO

I segnali di rallentamento sono costituiti da un segnale di avviso, uno di inizio e uno di termine rallentamento.

Il segnale di avviso rallentamento è costituito da una vela circolare gialla con bordo bianco posta ad almeno 500 metri dal segnale di inizio rallentamento.

Il segnale di inizio rallentamento è costituito da una vela quadrata bianca con numeri neri indicanti la velocità di rallentamento. Se il segnale è omesso, la velocità del rallentamento è a 10 km/h.

Il segnale di termine rallentamento è costituito da una vela circolare verde con bordo bianco.

I RALLENTAMENTI DEVONO ESSERE SEMPRE EFFETTUATI CON TUTTO IL TRENO.

 

Segnale di avviso rallentamento (Poçasi). È posto 500 metri prima dell'inizio dello stesso. Di notte porta una luce gialla applicata al sostegno.

 

Segnale di inizio rallentamento (a 20 km/h) (Zaçetek poçasne vožnje). Se il segnale è omesso il rallentamento è a 10 km/h. Può essere rifrangente o di notte è retroilluminato.

 

Segnale di fine rallentamento (Prekliçni signal). Di notte porta una luce verde applicata al sostegno.

 

 

 

RALLENTAMENTI IN STAZIONE

I rallentamenti sui binari di corsa di stazione sono segnalati come quelli in linea. Il segnale di avviso rallentamento viene comunque messa sempre prima del deviatoio d'ingresso della stazione.

I rallentamenti sui binari deviati sono segnalati con la tabella di inizio rallentamento posta in corrispondenza della traversa limite del deviatoio che immette sul binario. Il rallentamento vale per tutto il binario.

In stazione di Nova Gorica esiste un rallentamento fisso a 5 km/h sul binario 12° per presenza di pesa e a 10 km/h sui binari 10° e 11° (secondo ordine di stazione interno).

A Vrtojba esiste un rallentamento fisso a 10 km/h sul binario 1° (normalmente non adibito a circolazione treni) segnalato con la sola tabella di inizio rallentamento. Sul binario 4° (anche questo normalmente non adibito alla circolazione dei treni) si circola ugualmente a 10 km/h in base ad ordine di stazione interno.

 

 

SEGNALE DI LAVORI IN CORSO

Il segnale è costituito da una vela bianca con disegnato un omino stilizzato nero atto a scavare il terreno appoggiato su una base di colore verde. Incontrando il suddetto segnale il macchinista deve emettere ripetuti fischi.

Segnale di lavori in corso.

 

 

SEGNALI DI PENDENZA DELLA LINEA

Lungo la linea sono disposte delle tabelle indicanti la pendenza in millesimi della successiva tratta (numero rosso) e la relativa estesa in metri (numero nero).

 

Tratta in salita del 3 ‰ per 150 metri.

 

Tratta in discesa del 3‰ per 150 metri.

 

Tratta in orizzontale per 150 metri.