Serrature centrali a chiavi

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Vediamo in questa pagina l'esempio di un gruppo di deviatoi manovrati a mano con fermascambi a chiave.

Fermascambio a chiave
(per gentile concessione di Pontelli Enrico)

 

L'esempio fa riferimento ad una stazione ove:

Ricordo che le definizioni "normale" e "rovescia" della posizione di un deviatoio vengono stabilite in sede di costruzione dell'impianto. Di solito la posizione normale corrisponde al corretto tracciato.

La stazione è munita di apparato A.C.E. che, oltre a manovrare deviatoi elettrici tramite le apposite leve, presenta una serratura centrale per il vincolo delle chiavi dei fermadeviatoi a chiave.

Le chiavi prese in considerazione nel disegno sottostante sono normalmente così utilizzate e custodite:

 

 

La simbologia usata nel grafico (a parte i colori) è quella ufficiale. Vediamo a descrivere i singoli fermascambi:

  1. il simbolo tondo indica che tale fermascambio blocca gli aghi del deviatoio per movimenti destri (considerati guardando il deviatoio dalla parte della "punta" degli aghi);
  2. il simbolo quadrato indica che tale fermascambio blocca gli aghi del deviatoio per movimenti sinistri;
  3. se il simbolo è barrato vuol dire che il fermadeviatoio (o fermascambio) è intallonabile permanentemente;
  4. se è presente un triangolino accanto al simbolo, vuol dire che il fermascambio è controllato elettricamente dalla cabina apparati ove esiste l'indicazione dell'efficienza del fermascambio e della posizione degli aghi del deviatoio (c.e.f.);
  5. l'indicazione (63) vuol dire che la chiave 63, estratta, assicura quel fermascambio nella posizione indicata dal simbolo (per la destra o per la sinistra);
  6. l'indicazione (6/66) vuol dire che la chiave 6, estratta, non solo vincola il fermascambio ma anche la chiave 66 nella apposita toppa posta nel fermascambio stesso e pertanto, per estrarre la chiave 6, occorre che la chiave 66 sia nella propria toppa e che il deviatoio sia nella posizione richiesta (per la sinistra).

Terminate tutte queste premesse, vediamo ora i movimenti consentiti dai deviatoi fra i vari binari e le chiavi richieste.

 

1. Movimento di treno sul 1° binario di corsa dispari

 

2. Movimento di treno (o manovra) dal 1° binario al binario 1A

LE CHIAVI RICHIESTE NEL BANCO A.C.E. PER QUESTO MOVIMENTO DI TRENO SONO PERTANTO LA Ch6 e la Ch9.

 

3. Movimento di manovra dal 1° binario allo scalo merci

ESSENDO QUESTO UN MOVIMENTO DI MANOVRA, LE CHIAVI NON VANNO RICONSEGNATE AL D.M. MA RESTANO TEMPORANEAMENTE IN POSSESSO DEL PERSONALE CHE EFFETTUA LA MANOVRA.

 

4. Movimento di manovra dal tronchino del bin. 1A allo scalo merci

ANCHE IN QUESTO CASO, TRATTANDOSI DI MOVIMENTO DI MANOVRA, LE CHIAVI NON VANNO RICONSEGNATE AL D.M. MA RESTANO TEMPORANEAMENTE IN POSSESSO DEL PERSONALE CHE EFFETTUA LA MANOVRA.

 

5. Movimento di manovra dal tronchino del bin. 1A al binario stesso

ANALOGHE CONSIDERAZIONI COME SOPRA, ESSENDO ANCHE QUESTO UN MOVIMENTO DI MANOVRA.

 

Se dopo aver letto questi esempi avvertite un leggero mal di testa... vi garantisco che è del tutto normale!

 

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