Serrature centrali a chiavi
La pagina contiene solo indicazioni impiantistiche pertanto
attualmente i contenuti di questa pagina sono da ritenersi aggiornati.
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Vediamo in questa pagina l'esempio di un
gruppo di deviatoi manovrati a mano con fermascambi a chiave.
Fermascambio a chiave
(per gentile concessione di Pontelli Enrico)
L'esempio fa riferimento ad una stazione ove:
-
il deviatoio 111a si trova sul 1° binario della stazione;
-
i deviatoi 111b e 110a sul binario di circolazione denominato "1A";
-
il deviatoio 110b su un binario dello scalo merci dove circolano solo
manovre e, di norma, non possono essere ricevuti o fatti partire
treni;
-
la posizione normale dei deviatoi è quella di corretto
tracciato ovvero per il libero passaggio nel 1° binario e nel binario
1A e di scalo verso i rispettivi tronchini;
-
la posizione rovescia dei deviatoi è quella di tracciato
deviato ovvero, per esempio, dal binario 1° al binario 1A e dal
binario 1A al binario dello scalo merci.
Ricordo che le definizioni "normale" e "rovescia"
della posizione di un deviatoio vengono stabilite in sede di costruzione
dell'impianto. Di solito la posizione normale
corrisponde al corretto tracciato.
La stazione è munita di apparato
A.C.E.
che, oltre a manovrare deviatoi elettrici tramite le apposite leve,
presenta una serratura centrale per il vincolo delle chiavi dei
fermadeviatoi a chiave.
Le chiavi prese in considerazione nel disegno sottostante
sono normalmente così utilizzate e custodite:
-
la chiave 7 e la chiave 9 sono normalmente inserite
nelle apposite "toppe" della serratura centrale del banco A.C.E.;
-
la chiave 6 si trova normalmente inserita nella relativa toppa
del fermascambio e viene inserita nel banco A.C.E. solo per
determinati itinerari di treni;
-
la chiave 64 che blocca in chiusura la sbarra fermacarri del
tronchino del binario "1A" e in consegna diretta al D.M. e viene da
questi custodita;
-
le rimanenti chiavi 63, 66, 67 e 69
sono dette ballerine e restano sempre in una delle toppe
dei relativi fermascambi a chiave (ovvero non vengono mai inserite
nella serratura centrale).
La simbologia usata nel grafico (a parte i colori) è
quella ufficiale. Vediamo a descrivere i singoli fermascambi:
-
il simbolo tondo indica che tale fermascambio blocca gli aghi
del deviatoio per movimenti destri (considerati guardando il
deviatoio dalla parte della "punta" degli aghi);
-
il simbolo quadrato indica che tale fermascambio blocca gli
aghi del deviatoio per movimenti sinistri;
-
se il simbolo è barrato vuol dire che il fermadeviatoio (o
fermascambio) è intallonabile permanentemente;
-
se è presente un triangolino accanto al simbolo, vuol
dire che il fermascambio è controllato elettricamente dalla cabina
apparati ove esiste l'indicazione dell'efficienza del fermascambio e
della posizione degli aghi del deviatoio (c.e.f.);
-
l'indicazione (63) vuol dire che la chiave 63, estratta,
assicura quel fermascambio nella posizione indicata dal simbolo (per
la destra o per la sinistra);
-
l'indicazione (6/66) vuol dire che la chiave 6,
estratta, non solo vincola il fermascambio ma anche la chiave 66
nella apposita toppa posta nel fermascambio stesso e pertanto, per
estrarre la chiave 6, occorre che la chiave 66 sia nella
propria toppa e che il deviatoio sia nella posizione richiesta (per la
sinistra).
Terminate tutte queste premesse, vediamo ora i movimenti
consentiti dai deviatoi fra i vari binari e le chiavi richieste.
1. Movimento di treno sul 1° binario di corsa dispari
-
È richiesta la chiave 7 vincolata nel banco di manovra A.C.E..
2. Movimento di treno (o manovra) dal 1° binario al
binario 1A
-
Estrarre la chiave 7 dal banco A.C.E. ed inserirla nel FD
(fermascambio);
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farsi consegnare dal D.M. la chiave 64;
-
manovrare il deviatoio 111a in posizione rovescia
per la sinistra;
-
estrarre la chiave 67 ed inserirla nel FD del deviatoio 111b
-
manovrare il deviatoio 111b in posizione rovescia
per la sinistra;
-
inserire la chiave 64 nell'apposita toppa del FD del dev. 111b
ed estrarre la chiave 66;
-
inserire la chiave 66 nell'apposita toppa del FD del dev. 111a
ed estrarre la chiave 6;
-
consegnare la chiave 6 al D.M. che la inserirà nella serratura
del banco A.C.E.;
-
la chiave 9 si trova già inserita nella serratura centrale del
banco A.C.E.;
LE CHIAVI RICHIESTE NEL BANCO A.C.E. PER QUESTO MOVIMENTO
DI TRENO SONO PERTANTO LA Ch6 e la Ch9.
3. Movimento di manovra dal 1° binario allo scalo merci
-
Farsi consegnare dal DM le chiavi 7 e 9;
-
inserire la chiave 7 nel deviatoio 111a e manovrarlo in
posizione rovescia;
-
estrarre la chiave 67 ed inserirla nel deviatoio 111b, indi
manovrarlo in posizione rovescia;
-
inserire la chiave 9 nel deviatoio 110a e manovrarlo in
posizione rovescia;
-
estrarre la chiave 69 ed inserirla nell'altro fermascambio del
dev. 110a ed estrarre la chiave 63;
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inserire la chiave 63 nel FD del dev. 110b e manovrarlo in
posizione rovescia.
ESSENDO QUESTO UN MOVIMENTO DI MANOVRA, LE CHIAVI NON
VANNO RICONSEGNATE AL D.M. MA RESTANO TEMPORANEAMENTE IN POSSESSO DEL
PERSONALE CHE EFFETTUA LA MANOVRA.
4. Movimento di manovra dal tronchino del bin. 1A allo
scalo merci
-
Farsi consegnare dal D.M. le chiavi 9 e 64;
-
inserire la chiave 9 nel deviatoio 110a e manovrarlo
rovescio;
-
estrarre la chiave 69 ed inserirla nell'altro FD del dev. 110a,
quindi estrarre la chiave 63;
-
inserire la chiave 63 nel deviatoio 110b e manovrarlo
rovescio;
-
inserire la chiave 64 nella serratura della staffa fermacarri
ed aprirla.
ANCHE IN QUESTO CASO, TRATTANDOSI DI MOVIMENTO DI MANOVRA,
LE CHIAVI NON VANNO RICONSEGNATE AL D.M. MA RESTANO TEMPORANEAMENTE IN
POSSESSO DEL PERSONALE CHE EFFETTUA LA MANOVRA.
5. Movimento di manovra dal tronchino del bin. 1A al
binario stesso
-
Farsi consegnare dal DM la chiave 64;
-
inserire la chiave 64 nella serratura della staffa fermacarri
ed aprirla.
ANALOGHE CONSIDERAZIONI COME SOPRA, ESSENDO ANCHE QUESTO
UN MOVIMENTO DI MANOVRA.
Se dopo aver letto questi esempi avvertite un leggero
mal di testa... vi garantisco che è del tutto normale!
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