I contenuti della pagina sono aggiornati al 15.09.2013.
Ogni carro, carrozza o veicolo ferroviario in genere è identificato da un numero a 12 cifre secondo uno schema internazionale della UIC (Unione Internazionale delle Ferrovie). Per i mezzi di trazione ed i veicoli speciali non tutte le reti hanno ancora adottato la marcatura uniforme. In particolare le norme per la marcatura uniforme dei veicoli speciali sono entrate in vigore il 01.12.2005 e pertanto saranno applicate con gradualità dalle varie reti.
La prima cifra del numero distingue, fra l'altro il tipo di veicolo:
Prima cifra | Tipo di veicolo |
---|---|
0 | Carri atti all'interoperabilità conformi alla STI WAG (Reg. 321/2013/UE) compresa la sezione 7.1.2 e tutte le condizioni dell'appendice C |
1 | |
2 | |
3 | |
4 | Altri carri |
8 |
Il numero sui carri merci è trascritto come di seguito:
31 RIV
80 D-DB
(*)
0691 235-2
Tanoos
a volte è scritto orizzontalmente:
01 87
3320 644-7
RIV F-SNCF (*) Ks
(*): La sigla è composta dal codice della nazione (sottolineato) ed il codice dell'Impresa Ferroviaria (IF) proprietaria o immatricolatrice del veicolo.
Il numero si trova su entrambi le fiancate laterali dei veicoli. Di seguito si dà il significato delle varie cifre.
IF: Impresa ferroviaria.
TEN: Veicolo che è conforme a tutte le STI (Specifiche Tecniche di interoperabilità) in vigore al momento della messa in servizio ed è autorizzato ad essere messo in servizio ai sensi della Diretiva 2008/57/CE (art. 22/1) ed è provvisto di un'autorizzaizone valida in tutti gli stati membri della UE ai sensi della Direttiva 2008/57/CE art. 23/1.
COTIF: Convenzione Internazionale riguardo il trasporto per ferrovia.
PPV/PPW: Accordo relativo agli Stati aderenti all'OSJD (ex Europa Orientale).
1ª cifra | 2ª cifra | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | |
Scartamento | Fisso o variabile | Fisso | Variabile | Fisso | Variabile | Fisso | Variabile | Fisso | Variabile | Fisso o variabile | ||
Carri atti all'interoperabilità conformi alla STI WAG (Reg. 321/2013/UE) compresa la sezione 7.1.2 e tutte le condizioni dell'appendice C | 0 | ad assi | non usato | Carri | da non usare (tranne per i carri refrigeranti già in servizio) | Carri PPV/PPW a scartamento variabile | ||||||
1 | a carrelli | non usato | ||||||||||
2 | ad assi | non usato | Carri | Carri PPV/PPW a scartamento fisso | ||||||||
3 | a carrelli | non usato | ||||||||||
Altri carri | 4 | ad assi (1) | Carri utilizzati per la manutenzione | Altri carri | Carri con
numerazione speciale (2) che non sono messi in servizio nell'UE |
|||||||
8 | a carrelli (1) |
(1): Scartamento fisso o variabile.
(2): in questo caso le cifre dalla 5ª alla 11ª hanno significato particolare e
quindi non valgono le indicazioni seguenti.
Vedi la tabella riportata nella pagina di introduzione.
Cifre | Carro tipo | Descrizione |
---|---|---|
0 | T | Carro a tetto apribile |
1 | G | Carro chiuso |
2 | H | Carro chiuso speciale |
30-34 | K | Carro pianale a 2 assi |
35-36 | R | Carro pianale a carrelli |
37 | O | Carri misti pianali/alte sponde |
38-39 | R | Carro pianale a carrelli |
40-44 | L | Carro pianale di tipo speciale a 2 assi |
45-49 | S | Carro pianale di tipo speciale a carrelli |
5 | E | Carro aperto ad alte sponde laterali |
6 | F | Carro aperto ad alte sponde laterali di tipo speciale |
7 | Z | Carro cisterna |
8 | I | Carro isotermico o refrigerante |
9 | U | Carri speciali |
La tabella ufficiale, in formato Excel, è scaricabile all'indirizzo http://www.era.europa.eu/Document-Register/Pages/HS-OPE-TSI.aspx ed è denominata "Allegato P9" o è visualizzabile alla pagina seguente.
Da 000 a 999.
Vedi la tabella riportata nella pagina di introduzione.