Ogni carro, carrozza o veicolo ferroviario in genere è identificato da un numero a 12 cifre secondo uno schema internazionale della Unione Europea - Standard Tecnici di Interoperabilità o STI(Decisione 2011/314/UE, 2008/231/CE modificata dalla Decisione 2010/640/UE, 2012/757/UE e 2018/1614/UE) e della UIC (Unione Internazionale delle Ferrovie - Fiches della serie 438).
Nella UE questa codifica è denominata NEV (Numero Europeo Veicolo) o EVN (in lingua inglese).
Il numero sui carri merci è trascritto come di seguito:
31 TEN
80 D-DB
(*)
0691 235-2
Tanoos
a volte è scritto orizzontalmente:
01 87
3320 644-7
TEN F-SNCF (*) Ks
(*): La sigla è composta dal codice della nazione (sottolineato) ed il codice del detentore (impresa ferroviaria o privato) del veicolo composto da 2 a 5 caratteri alfabetici.
Il numero sui rotabili viaggiatori rimorchiati è trascritto come di seguito:
61 87 20 - 72
021 - 7
F-SNCF
B tu
Il numero si trova su entrambi le fiancate laterali dei veicoli.
Il numero sui locomotori, automotrici e veicoli speciali è riportato su entrambi le fiancate lateriali del mezzo nella forma:
91 83 2464 062-5 I-TI
Le prime due cifre del numero distinguono "l'attitudine all'interoperabilità". La prima cifra del numero distingue, fra l'altro il tipo di veicolo:
Prime due cifre | Tipo di veicolo |
---|---|
00 - 09 | Carri |
10 - 19 | |
20 - 29 | |
30 - 39 | |
40 - 49 | |
50 - 59 | Veicoli viaggiatori rimorchiati e assimilabili |
60 - 69 | |
70 - 79 | |
80 - 89 | Carri in servizio interno |
90 - 99 | Mezzi di trazione, elettrotreni, automotici e veicoli speciali |
I carri e le carrozze che soddisfano le condizioni degli standard tecnici europei di interoperabilità STI (e COTIF) sono costruiti in base a standard internazionali e sono idonei alla circolazione nelle reti che appartenono all'Unione Europea.
Analogamente questo vale per gli accordi OSJD e PPW interessanti i paesi dell'ex blocco orientale.
Nelle seguenti pagine tratteremo separatamente:
Codice Paese |
Codice alfabetico |
Paese |
---|---|---|
41 |
AL |
Albania |
92 |
DZ |
Algeria |
58 |
AM |
Armenia |
81 |
A |
Austria |
57 |
AZ |
Azerbaigian |
88 |
B |
Belgio |
21 |
BY |
Bielorussia |
50 e 44 (1)
|
|
Bosnia-Erzegovina |
52 |
BG |
Bulgaria |
33 |
RC |
Cina |
- - |
CY |
Cipro |
78 |
HR |
Croazia |
40 |
CU |
Cuba |
86 |
DK |
Danimarca |
90 |
ET |
Egitto |
26 |
EST |
Estonia |
10 |
FIN |
Finlandia |
87 |
F |
Francia |
28 |
GE |
Georgia |
80 |
D |
Germania |
73 |
GR |
Grecia |
55 |
H |
Ungheria |
99 |
IRQ |
Iraq |
96 |
IR |
Iran |
60 |
IRL |
Irlanda |
95 |
IL |
Israele |
83 |
I |
Italia |
42 |
J |
Giappone |
27 |
KZ |
Kazakistan |
59 |
KS |
Kirghizistan |
61 |
ROK |
Corea del Sud |
25 |
LV |
Lettonia |
98 |
RL |
Libano |
24 |
LT |
Lituania |
82 |
L |
Lussemburgo |
65 |
MK |
ex Repubblica jugoslava di Macedonia |
- - |
M |
Malta |
- - |
MC |
Monaco |
23 |
MD |
Moldova |
31 |
MGL |
Mongolia |
93 |
MA |
Marocco |
62 | MNE | Montenegro |
84 |
NL |
Paesi Bassi (Olanda) |
30 |
PRK |
Corea del Nord |
76 |
N |
Norvegia |
51 |
PL |
Polonia |
94 |
P |
Portogallo |
70 |
GB |
Regno Unito |
54 |
CZ |
Repubblica Ceca |
53 |
RO |
Romania |
20 |
RUS |
Russia |
72 |
SRB |
Serbia |
97 |
SYR |
Siria |
56 |
SK |
Slovacchia |
79 |
SLO |
Slovenia |
71 |
E |
Spagna |
74 |
S |
Svezia |
85 |
CH |
Svizzera |
66 |
TJ |
Tagikistan |
91 |
TN |
Tunisia |
75 |
TR |
Turchia |
67 |
TM |
Turkmenistan |
22 |
UA |
Ucraina |
29 |
UZ |
Uzbekistan |
32 |
VN |
Vietnam |
(**): Le informazioni relative a paesi non UE sono riportate a titolo informativo nella Decisione di Esecuzione UE 2018/1614 DEL 25/10/2018..
(1): Sono utilizzati due codici ferroviari specifici. Il precedente codice numerico 49 è attualmente riservato per eventuali futuri usi.
Tabella aggiornata al 25 ottobre 2018.
Serve per verificare la corretta trascrizione del numero del veicolo. Si calcola moltiplicando per 2 le cifre di posto dispari e lasciando inalterate quelle di posto pari. Se il prodotto viene a due cifre, queste si sommano fra di loro. Si sommano tutti i risultati. La cifra di autocontrollo è data dalle unità che mancano alla decina successiva dall'ultima somma.
Esempio:
Numero del veicolo | 5 | 0 | 8 | 3 | 2 | 2 | 7 | 0 | 1 | 5 | 4 | 3 | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Moltiplicatore | x 2 | x 2 | x 2 | x 2 | x 2 | x 2 | |||||||
Risultato della moltiplicazione | 10 | 0 | 16 | 3 | 4 | 2 | 14 | 0 | 2 | 5 | 8 | ||
Sommare fra di loro le cifre dei numeri a due cifre | 1 | 0 | 7 | 3 | 4 | 2 | 5 | 0 | 2 | 5 | 8 | ||
Somma totale dei risultati e calcolo delle unità mancanti alla decina successiva | 37 -------> unità mancanti alla decina successiva (40) ----> | 3 |