I contenuti della pagina SONO DA AGGIORNARE
Questa pagina tratta necessariamente argomenti tecnici e fa riferimento ad alcuni moduli o situazioni presentati in altre pagine di questo sito o non citati. In caso di dubbi si prega di rivolgersi all'autore del sito.
Quanto segue fa riferimento alle spiegazioni generali sulle stazioni impresenziate e prende in considerazione solo i casi per le linee a doppio binario. Le norme generali sul guasto al B.ca sono a loro volta trattate in un'altra pagina. Si suppone la circolazione di un treno da C verso A.
Il macchinista, dopo l'arresto, procederà di iniziativa come indicato nella pagina sulle norme generali delle stazioni impresenziate su linee a B.ca.
In tutti i casi seguenti, qualora si faccia riferimento alla prescrizione di "marcia a vista in corrispondenza di un P.L.", questa deve essere prescritta ai treni solo per quei passaggi a livello per i quali i D.M. della stazione limitrofa abilitata interessata non abbia conferma della regolare chiusura mediante apposite indicazioni luminose sul proprio Quadro Luminoso o sul proprio banco dell'Apparato Centrale sia perché non esistente e sia perché, per guasto, tale indicazione non arrivi regolarmente.
In questo caso la stazione deve ritenersi presenziata (anche se il treno non è stato precedentemente avvertito del presenziamento).
Il Capotreno o il macchinista devono accertarsi se la stazione è effettivamente presenziata o meno e recarsi al telefono.
Il macchinista che incontra il segnale di partenza dalla stazione a via impedita (rosso) e con la lettera "A" spenta, deve arrestarsi e non deve proseguire la corsa ma accertare se la stazione è presenziata o meno. Qualora risulti impresenziata, dovrà mettersi in comunicazione con il DM della stazione successiva e ricevere per telefono ordini scritti per la ripresa della corsa.
Se la stazione risulta presenziata dovrà attenersi agli ordini del DM o dell'AG.
Il D.M. della stazione successiva (nel nostro esempio la stazione di A), ricevuta comunicazione dal macchinista che questi è fermo al segnale di partenza della stazione impresenziata, verificherà sul proprio quadro luminoso (Q.L.) lo stato della sezione di blocco in arrivo (ovvero quella fra B ed A).
- PARTITE DA ... CON SEGNALE DISPOSTO A VIA IMPEDITA;
- MARCIA A VISTA NON SUPERANDO LA VELOCITA' DI 30 KM/H SULL'ITINERARIO DI PARTENZA;
- FERMATE PRIMA DI IMPEGNARE CIASCUN DEVIATOIO O GRUPPO DI DEVIATOI ED OLTREPASSATELI CON CAUTELA E COMUNQUE SENZA SUPERARE I 30 KM/H DOPO AVERNE ACCERTATA LA REGOLARE DISPOSIZIONE PER IL CORRETTO TRACCIATO;
- TRATTO DA ... (stazione impresenziata) A ... (posto corrispondente limitrofo) LIBERO DA TRENI.
- (se ci sono P.L.) MARCIA A VISTA IN CORRISPONDENZA DEI P.L. KM. ...
- STAZIONE DI ... DISABILITATA ED IMPRESENZIATA.
- (se il segnale protegge raccordi in linea) FERMATE PRIMA DI IMPEGNARE IL DEVIATOIO UBICATO IN LINEA AL KM ... ED OLTREPASSATELO CON CAUTELA NON SUPERANDO LA VELOCITA' DI 30 KM/H DOPO AVERNE ACCERTATA LA REGOLARE DISPOSIZIONE PER IL CORRETTO TRACCIATO.
Le prime tre prescrizioni si riferiscono solo all'itinerario di partenza della stazione impresenziata!!!
Il D.M. della stazione di A, accertato che il B.ca in arrivo è rimasto occupato, si rivolgerà a quello di C (la stazione precedente abilitata) segnalandogli l'intenzione di voler liberare artificialmente il B.ca della sezione in arrivo.
Il D.M. di C risponderà con il dispaccio: "C.S. ... - RISPETTO LIBERAZIONE ARTIFICIALE B.ca, ULTIMO TRENO ... PARTITO ORE ...". Dopo la trasmissione di tale dispaccio, il D.M. di C non invierà più treni verso A fino a nuovo ordine.
Il D.M. di A:
- se il B.ca (dopo l'azionamento del tasto TlB.ca) si è liberato e il macchinista comunica che la lettera "A" risulta accesa (fissa o lampeggiante): trasmetterà al personale del treno fermo nella stazione impresenziata il dispaccio:
PARTITE DA ... RISPETTANDO LE INDICAZIONI DEL SEGNALE.";
- se il B.ca non si è liberato oppure, anche se libero sul Q.L., la lettera "A" resta spenta: trasmetterà al personale del treno il dispaccio:
- PARTITE DA ... CON SEGNALE DISPOSTO A VIA IMPEDITA;
- MARCIA A VISTA NON SUPERANDO LA VELOCITA' DI 30 KM/H SULL'ITINERARIO DI PARTENZA;
- FERMATE PRIMA DI IMPEGNARE CIASCUN DEVIATOIO O GRUPPO DI DEVIATOI ED OLTREPASSATELI CON CAUTELA E COMUNQUE SENZA SUPERARE I 30 KM/H DOPO AVERNE ACCERTATA LA REGOLARE DISPOSIZIONE PER IL CORRETTO TRACCIATO;
- TRATTO DA ... (stazione impresenziata) A ... (posto corrispondente limitrofo) LIBERO DA TRENI;
- (se ci sono P.L.) MARCIA A VISTA IN CORRISPONDENZA DEI P.L. KM. ...
- STAZIONE DI ... DISABILITATA ED IMPRESENZIATA.
- (se il segnale protegge raccordi in linea) FERMATE PRIMA DI IMPEGNARE IL DEVIATOIO UBICATO IN LINEA AL KM ... ED OLTREPASSATELO CON CAUTELA NON SUPERANDO LA VELOCITA' DI 30 KM/H DOPO AVERNE ACCERTATA LA REGOLARE DISPOSIZIONE PER IL CORRETTO TRACCIATO.
Le prime tre prescrizioni si riferiscono solo all'itinerario di partenza della stazione impresenziata!!!
Per i treni successivi, in caso di mancata liberazione del B.ca nonostante l'azionamento del tasto TlB.ca, potrà essere applicata analoga procedura o potrà essere attivata la circolazione con il Blocco Telefonico solo sul binario interessato al guasto.
Qualora per guasti ripetuti al B.ca o per necessità di manutenzione (vedasi apposito titolo) i D.M. di A e C decidano o debbano attivare la circolazione con il Blocco Telefonico sul binario interessato al guasto o alla manutenzione, il D.M. di C (che invia treni su tale binario) lo comunicherà con dispaccio al D.M. di A.
Non è mai ammesso esonerare i treni dal rispetto del segnali di protezione e/o di partenza di una stazione impresenziata.
Il D.M. della stazione di C consegnerà al macchinista il modulo M.40DL/db (B.ca ...) con le seguenti prescrizioni (il modulo è prestampato):
Se anche la sezione di B.ca fra B ed A si guasta ovvero il treno incontra il segnale di partenza di B a via impedita con lettera "A" spenta, per il proseguimento il D.M. di A trasmetterà al personale del treno il seguente dispaccio:
- PARTITE DA ... CON SEGNALE DISPOSTO A VIA IMPEDITA;
- MARCIA A VISTA NON SUPERANDO LA VELOCITA' DI 30 KM/H SULL'ITINERARIO DI PARTENZA;
- FERMATE PRIMA DI IMPEGNARE CIASCUN DEVIATOIO O GRUPPO DI DEVIATOI ED OLTREPASSATELI CON CAUTELA E COMUNQUE SENZA SUPERARE I 30 KM/H DOPO AVERNE ACCERTATA LA REGOLARE DISPOSIZIONE PER IL CORRETTO TRACCIATO;
- TRATTO DA ... (stazione impresenziata) A ... (stazione limitrofa abilitata) LIBERO DA TRENI COME DA M.40 D.L. IN VOSTRO POSSESSO;
- (se ci sono P.L.) MARCIA A VISTA IN CORRISPONDENZA DEI P.L. KM. ...
- STAZIONE DI ... DISABILITATA ED IMPRESENZIATA.
- (se il segnale protegge raccordi in linea) FERMATE PRIMA DI IMPEGNARE IL DEVIATOIO UBICATO IN LINEA AL KM ... ED OLTREPASSATELO CON CAUTELA NON SUPERANDO LA VELOCITA' DI 30 KM/H DOPO AVERNE ACCERTATA LA REGOLARE DISPOSIZIONE PER IL CORRETTO TRACCIATO.
Le prime tre prescrizioni si riferiscono solo all'itinerario di partenza della stazione impresenziata!!!
La ripresa della circolazione con il blocco conta-assi è possibile solo dopo che l'Agente della Manutenzione (AM) ha consegnato al DM interessatoil modulo M.45a con la comunicazione del regolare funzionamento del B.ca e degli altri enti guasti.
Una volta ricevuto tale modulo, il DM che lo ha ricevuto, prima di firmarlo per ricevuta: