Guasti al B.ca ed alle stazioni impresenziate in automatismo

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Questa pagina tratta necessariamente argomenti tecnici e fa riferimento ad alcuni moduli o situazioni presentati in altre pagine di questo sito o non citati. In caso di dubbi si prega di rivolgersi all'autore del sito.

Introduzione

Quanto segue fa riferimento alle spiegazioni generali sulle stazioni impresenziate e prende in considerazione solo i casi per le linee a doppio binario. Le norme generali sul guasto al B.ca sono a loro volta trattate in un'altra pagina. Si suppone la circolazione di un treno da C verso A.

 

Segnali della stazione incontrati dal macchinista a via impedita con lettere "A" e "D" regolarmente accese a luce fissa o lampeggiante

Il macchinista, dopo l'arresto, procederà di iniziativa come indicato nella pagina sulle norme generali delle stazioni impresenziate su linee a B.ca.

 

Passaggi a livello protetti dai segnali di protezione o di partenza della stazione impresenziata

In tutti i casi seguenti, qualora si faccia riferimento alla prescrizione di "marcia a vista in corrispondenza di un P.L.", questa deve essere prescritta ai treni solo per quei passaggi a livello per i quali i D.M. della stazione limitrofa abilitata interessata non abbia conferma della regolare chiusura mediante apposite indicazioni luminose sul proprio Quadro Luminoso o sul proprio banco dell'Apparato Centrale sia perché non esistente e sia perché, per guasto, tale indicazione non arrivi regolarmente.

 

Segnale di protezione a via impedita con lettera "D" spenta.

In questo caso la stazione deve ritenersi presenziata (anche se il treno non è stato precedentemente avvertito del presenziamento).

Il Capotreno o il macchinista devono accertarsi se la stazione è effettivamente presenziata o meno e recarsi al telefono.

  1. Se la stazione risulta presenziata, il personale del treno dovrà prolungare la sosta fino a quando il segnale non si disponga a via libera o venga autorizzato ad entrare con le norme previste per il superamento di un segnale di protezione disposto a via impedita.
  2. Se la stazione risulta impresenziata, il DM della stazione successiva "A", dopo essersene accertato a sua volta, autorizzerà l'ingresso del treno con il dispaccio:
    • SUPERATE IL SEGNALE DI PROTEZIONE DI ... DISPOSTO A VIA IMPEDITA;
    • MARCIA A VISTA NON SUPERANDO LA VELOCITÀ DI 30 KM/H SULL'ITINERARIO DI ARRIVO;
    • FERMATE PRIMA DI IMPEGNARE CIASCUN DEVIATOIO O GRUPPO DI DEVIATOI ED OLTREPASSATELI CON CAUTELA COMUNQUE SENZA SUPERARE I 30 KM/H DOPO AVERNE ACCERTATA LA REGOLARE DISPOSIZIONE PER IL CORRETTO TRACCIATO;
    • (se esistono P.L. sull'itinerario di arrivo o in zona di uscita protetti dal segnale di protezione) MARCIA A VISTA IN CORRISPONDENZA DEL/DEI P.L. km. ...";
    • STAZIONE DI ... DISABILITATA ED IMPRESENZIATA.
  3. Il D.M. di A avviserà quindi quello di C dell'anormalità.
  4. Qualora per guasto ai telefoni non si riesca a comunicare con alcun D.M. la circolazione dei treni dovrà essere arrestata.

 

Segnale di partenza a via impedita con lettera "A" spenta.

Il macchinista che incontra il segnale di partenza dalla stazione a via impedita (rosso) e con la lettera "A" spenta, deve arrestarsi e non deve proseguire la corsa ma accertare se la stazione è presenziata o meno. Qualora risulti impresenziata, dovrà mettersi in comunicazione con il DM della stazione successiva e ricevere per telefono ordini scritti per la ripresa della corsa.

Se la stazione risulta presenziata dovrà attenersi agli ordini del DM o dell'AG.

 

Compiti del D.M. della stazione successiva in caso di treno fermo al segnale di partenza della stazione impresenziata con segnale di partenza a via impedita con lettera "A" spenta.

Il D.M. della stazione successiva (nel nostro esempio la stazione di A), ricevuta comunicazione dal macchinista che questi è fermo al segnale di partenza della stazione impresenziata, verificherà sul proprio quadro luminoso (Q.L.) lo stato della sezione di blocco in arrivo (ovvero quella fra B ed A).

 

Liberazione artificiale della sezione di B.ca compresa fra il segnale di partenza di una stazione impresenziata ed il segnale di protezione della successiva stazione presenziata e abilitata.

Il D.M. della stazione di A, accertato che il B.ca in arrivo è rimasto occupato, si rivolgerà a quello di C (la stazione precedente abilitata) segnalandogli l'intenzione di voler liberare artificialmente il B.ca della sezione in arrivo.

Il D.M. di C risponderà con il dispaccio: "C.S. ... - RISPETTO LIBERAZIONE ARTIFICIALE B.ca, ULTIMO TRENO ... PARTITO ORE ...". Dopo la trasmissione di tale dispaccio, il D.M. di C non invierà più treni verso A fino a nuovo ordine.

Il D.M. di A:

  1. se risulta che l'ultimo treno inviato da C è già giunto completo nella propria stazione: azionerà subito il tasto TlBca relativo alla sezione interessata e lo ripiomberà immediatamente anche se l'azionamento del tasto non ha dato esisto positivo (il B.ca è rimasto comunque occupato), quindi comunicherà al D.M. di C il ripiombamento con il dispaccio: "C.S. ... - TlB.ca RIPIOMBATO. ovvero, per gli ACS, FUNZIONE TlB.ca IN CONDIZIONE DI RIPOSO.".
  2. se risulta che l'ultimo treno inviato da C ha già superato la stazione impresenziata di B: attenderà l'arrivo di tale treno nella propria stazione e quindi, dopo aver verificato la regolarità dei segnali di coda, si comporterà come detto sopra al punto 1.
  3. se risulta che l'ultimo treno inviato da C è fermo o sta per fermarsi al segnale di partenza della stazione impresenziata di B:
    • attenderà che il treno si sia fermato ed annunciato dal segnale di partenza (disposto a via impedita con lettera "A" spenta);
    • vincolerà la marcia del treno verbalmente facendosi quindi trasmettere dal capotreno o dal macchinista il dispaccio: "C.S. ... - TRENO ... DEL ... . CONFERMASI RIPRESA DELLA CORSA SOLO DOPO RICEVIMENTO VOSTRO NULLA OSTA." (nei treni con capotreno questo deve a sua volta vincolare il macchinista prima di trasmettere tale conferma consegnando copia di quest'ultima e ritirandone la firma);
    • verificherà che il tratto da B ad A sia libero da treni cioè che i treni precedenti a quello fermo alla stazione impresenziata siano tutti giunti completi al proprio impianto;
    • azionerà il tasto TlB.ca e lo ripiomberà subito anche se l'azionamento non ha avuto efficacia, quindi comunicherà al D.M. di C il ripiombamento con il dispaccio: "C.S. ... - TlB.ca RIPIOMBATO. ovvero, per gli ACS, FUNZIONE TlB.ca IN CONDIZIONE DI RIPOSO.";
    • se il B.ca (dopo l'azionamento del tasto TlB.ca) si è liberato e il macchinista comunica che la lettera "A" risulta accesa (fissa o lampeggiante): trasmetterà al personale del treno fermo nella stazione impresenziata il dispaccio:
    • PARTITE DA  ... RISPETTANDO LE INDICAZIONI DEL SEGNALE.";

    • se il B.ca non si è liberato oppure, anche se libero sul Q.L., la lettera "A" resta spenta: trasmetterà al personale del treno il dispaccio:
      • PARTITE DA ... CON SEGNALE DISPOSTO A VIA IMPEDITA;
      • MARCIA A VISTA NON SUPERANDO LA VELOCITA' DI 30 KM/H SULL'ITINERARIO DI PARTENZA;
      • FERMATE PRIMA DI IMPEGNARE CIASCUN DEVIATOIO O GRUPPO DI DEVIATOI ED OLTREPASSATELI CON CAUTELA E COMUNQUE SENZA SUPERARE I 30 KM/H DOPO AVERNE ACCERTATA LA REGOLARE DISPOSIZIONE PER IL CORRETTO TRACCIATO;
      • TRATTO DA ... (stazione impresenziata) A ... (posto corrispondente limitrofo) LIBERO DA TRENI;
      • (se ci sono P.L.) MARCIA A VISTA IN CORRISPONDENZA DEI P.L. KM. ...
      • STAZIONE DI ... DISABILITATA ED IMPRESENZIATA.
      • (se il segnale protegge raccordi in linea) FERMATE PRIMA DI IMPEGNARE IL DEVIATOIO UBICATO IN LINEA AL KM ... ED OLTREPASSATELO CON CAUTELA NON SUPERANDO LA VELOCITA' DI 30 KM/H DOPO AVERNE ACCERTATA LA REGOLARE DISPOSIZIONE PER IL CORRETTO TRACCIATO.

Le prime tre prescrizioni si riferiscono solo all'itinerario di partenza della stazione impresenziata!!!

 

Per i treni successivi, in caso di mancata liberazione del B.ca nonostante l'azionamento del tasto TlB.ca, potrà essere applicata analoga procedura o potrà essere attivata la circolazione con il Blocco Telefonico solo sul binario interessato al guasto.

 

Circolazione con Blocco Telefonico per guasto al B.ca

Qualora per guasti ripetuti al B.ca o per necessità di manutenzione (vedasi apposito titolo) i D.M. di A e C decidano o debbano attivare la circolazione con il Blocco Telefonico sul binario interessato al guasto o alla manutenzione, il D.M. di C (che invia treni su tale binario) lo comunicherà con dispaccio al D.M. di A.

Non è mai ammesso esonerare i treni dal rispetto del segnali di protezione e/o di partenza di una stazione impresenziata.

 

Prescrizioni ai treni per la circolazione con Blocco Telefonico

Il D.M. della stazione di C consegnerà al macchinista il modulo M.40DL/db (B.ca ...) con le seguenti prescrizioni (il modulo è prestampato):

Se anche la sezione di B.ca fra B ed A si guasta ovvero il treno incontra il segnale di partenza di B a via impedita con lettera "A" spenta, per il proseguimento il D.M. di A trasmetterà al personale del treno il seguente dispaccio:

  • PARTITE DA ... CON SEGNALE DISPOSTO A VIA IMPEDITA;
  • MARCIA A VISTA NON SUPERANDO LA VELOCITA' DI 30 KM/H SULL'ITINERARIO DI PARTENZA;
  • FERMATE PRIMA DI IMPEGNARE CIASCUN DEVIATOIO O GRUPPO DI DEVIATOI ED OLTREPASSATELI CON CAUTELA E COMUNQUE SENZA SUPERARE I 30 KM/H DOPO AVERNE ACCERTATA LA REGOLARE DISPOSIZIONE PER IL CORRETTO TRACCIATO;
  • TRATTO DA ... (stazione impresenziata) A ... (stazione limitrofa abilitata) LIBERO DA TRENI COME DA M.40 D.L. IN VOSTRO POSSESSO;
  • (se ci sono P.L.) MARCIA A VISTA IN CORRISPONDENZA DEI P.L. KM. ...
  • STAZIONE DI ... DISABILITATA ED IMPRESENZIATA.
  • (se il segnale protegge raccordi in linea) FERMATE PRIMA DI IMPEGNARE IL DEVIATOIO UBICATO IN LINEA AL KM ... ED OLTREPASSATELO CON CAUTELA NON SUPERANDO LA VELOCITA' DI 30 KM/H DOPO AVERNE ACCERTATA LA REGOLARE DISPOSIZIONE PER IL CORRETTO TRACCIATO.

Le prime tre prescrizioni si riferiscono solo all'itinerario di partenza della stazione impresenziata!!!

 

Cessazione della circolazione con Blocco Telefonico e ripresa della circolazione con Blocco Elettrico conta-assi

La ripresa della circolazione con il blocco conta-assi è possibile solo dopo che l'Agente della Manutenzione (AM) ha consegnato al DM interessatoil modulo M.45a con la comunicazione del regolare funzionamento del B.ca e degli altri enti guasti.

Una volta ricevuto tale modulo, il DM che lo ha ricevuto, prima di firmarlo per ricevuta:

 

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